mercoledì 28 gennaio 2009

TURBOGAS e 'DINTORNI'



Cartiere della valle del reno, prospettive occupazionali e turbogas sendo l'assessore all'ambiente di Sasso Marconi Pierpaolo Lanzarini

Accolgo con estrema soddisfazione l'interessamento della Capogruppo Regionale del PDCI per la situazione della cartiera di marzabotto e la tutela dell'occupazione nel territorio della valle del reno (il Domani, 28/01/2009). Associato con l'appello ad HERA, lanciato dal sindacato e affidato alle pagine dell'Unità del 25 u.s., per lo sviluppo di una raccolta differenziata maggiormente efficace, che possa mettere a disposizione degli impianti interessati carta da riciclo di qualità e in quantità edeguate, mi sembra possa fornire una guida per una azione concreta che non si esaurisca con l’emergenza.

Se proprio non vogliamo tenere in considerazione le esperienze locali (che stanno però funzionando benissimo), prendiamo esempio da capannori (LU). Lì la raccolta differenziata Porta a Porta ha aumentato i posti di lavoro, abbassato i costi del servizio e migliorato la qualità delle frazioni raccolte. Estendendo il sistema nella nostra provincia e collegandolo ad un impegno delle Amministrazioni ad utilizzare carta riciclata per le proprie necessità, forse si potrebbe trovare una strada per conservare l'occupazione sul territorio, spostando risorse dai costi di discarica all'occupazione necessaria per la le attività di raccolta e con potenziali ricadute positive sul comparto delle cartiere.

Dalla carta alla plastica, alle altre frazioni, il passo è breve e la provincia di bologna è carente di impianti di lavorazione dei materiali riciclati. Forse qualche imprenditore coraggioso, o gli stessi gestori del servizio di igiene urbana attivi in provincia, con un contributo all’avvio da parte degli Assessorati alle Attività Produttive di Regione e Provincia, potrebbe essere interessato. Le aree industriali dismesse sembra non manchino. E sono tutte lungo la ferrovia…

Personalmente, garantisco la mia disponibilità a collaborare a questa idea, che mi sembra molto più sana e portatrice di ricchezza per il territorio di qualsiasi centrale a turbogas si pensi di realizzare.

Pierpaolo Lanzarini

Cittadino della Valle del Reno

Iscritto ai Verdi

Assessore all’Ambiente a Sasso Marconi

Nessun commento: