giovedì 15 gennaio 2009

Dante Franchi chiede un dibattito pubblico sui fatti di GAZA


Proposta di convocazione Consiglio Comunale aperto.

Sig. Sindaco, due giorni dopo Natale Israele ha iniziato a bombardare la striscia di Gaza, un piccola porzione di quello che rimane dello stato palestinese.

La striscia di Gaza ha la maggiore densità di popolazione nel mondo, 4.270 abitanti per km²:

Bombardare la striscia di Gaza è come bombardare il centro storico di Bologna in un sabato pomeriggio, un genocidio!

I bombardamenti israeliani e la successiva invasione militare di terra della striscia di Gaza stanno facendo una carneficina.

Sono già centinaia i morti, migliaia i feriti, sopratutto giovani e bambini e siamo già oltre una drammatica crisi umanitaria come denunciano anche le Nazioni Unite.

Credo che da Marzabotto, da una terra che ha patito cosi pesantemente le conseguenze della guerra su civili innocenti ed indifesi, che ha assunto l’impegno ad attingere a questa memoria per contribuire ad estirpare il seme velenoso della guerra, facendosi carico concretamente di dar seguito a questi principi, con l’istituzione sul proprio territorio ed in quello che fu il teatro di una delle più orrende stragi, un Parco Storico ed una Scuola di Pace, non si possa restare in silenzio davanti alle mostruosità che ogni giorno la stessa televisione porta in tutte le nostre case.

Non ci si può abituare a questo!

Con questa mia sono a richiederLe di farsi parte attiva per promuovere con la massima urgenza una riunione congiunta dei Consigli Comunali di Marzabotto, Monzuno, Grizzana Morandi, e di Sasso Marconi, coinvolgendo il Parco Storico di Monte Sole e la Scuola di Pace di Monte Sole, per consentire alle rappresentanze politiche ed Istituzionali di questa terra di far sentire la propria voce e di avanzare le proprie proposte.

Fiducioso di un Suo convinto interessamento invio distinti saluti.

Marzabotto, li 10 gennaio 2009 il Capogruppo Consigliare

Dante Franchi

Nessun commento: