giovedì 29 gennaio 2009

buone nuove per la viabilità a Rioveggio


Il progetto di riordino del tratto di provinciale che attraversa il caseggiato della parte alta di Rioveggio sarà modificato in modo da rispondere alle legittime attese dei residenti della frazione.


Lo ha spiegato l’assessore alla viabilità della Provincia Graziano Prantoni nel question time in Consiglio provinciale rispondendo a un quesito del consigliere provinciale di FI Giovanni Leporati.

L’inizio dei lavori, con la realizzazione di un ingombrante muro sul lato a monte della provinciale che non avrebbe permesso la realizzazione di un tracciato pedonale utile a rendere sicura la percorrenza da parte dei pedoni, aveva compattato i residenti che, organizzati in comitato, avviarono una raccolta di firme per la modifica del progetto, mettendo in campo soprattutto la difesa dei diritti dei disabili, dimenticati nel disegno del progetto di riordino della provinciale. La costituzione del comitato ha provocato la interruzione dei lavori e ottenuto l’organizzazione di diversi confronti con gli amministratori.

Le proteste sono evidentemente state considerate fondate. “Il muro eretto pregiudicava di fatto la possibilità di realizzare il marciapiede con funzione di ciclopedonale e di installare un guard rail per la messa in sicurezza della provinciale fino all’incrocio con la comunale per Montorio,” precisa Leporati. Il consigliere aggiunge: “Oltre al ridisegno dell’intervento, il progetto prevede la modifica anche di tratti già realizzati del muro con il relativo abbattimento. E’ un bel successo”. A giorni la presentazione del nuovo progetto a Rioveggio alla presenza degli amministratori e dei tecnici progettisti.

Nessun commento: