giovedì 22 gennaio 2009

Amministrative 2009


Rifondazione Comunista per il prossimo confronto elettorale amministrativo si affianca con decisione a Romano Franchi e alla sua lista civica.

Dante Franchi, capogruppo in C. C., scrive infatti:



Nel 2004 abbiamo elaborato con il centro sinistra di Marzabotto un programma di governo che, partendo dall’obiettivo di rilanciare l’iniziativa e la qualità del governo locale, fissava come premesse l’apertura, il confronto, la partecipazione e la trasparenza, che per noi erano e restano condizioni irrinunciabili.

Con questa scelta il P.R.C. ha contribuito a ricostruire anche a Marzabotto quell’unità

della coalizione di Centro - Sinistra auspicata e premiata dagli Elettori.

Da subito però il comportamento dei gruppi dirigenti di DS e Margherita è stato improntato alla autoreferenzialità e alla negazione della collegialità, finché nell’agosto 2006, con un nuovo grave atto unilaterale, il Sindaco ha definitivamente logorato la coalizione politica di governo, causando una variazione nella Giunta e la presa di distanza di ben cinque forze politiche.

La sistematica sordità verso i ricorrenti e crescenti segnali di malessere manifestati dalla Cittadinanza di Marzabotto, ha poi sempre più allargato la distanza fra l’Amministrazione e la Comunità, affossando definitivamente le premesse e le promesse di apertura e partecipazione, intaccando persino l’autorevolezza di una Istituzione spesso percepita come scarsamente trasparente o asservita agli interessi di pochi.

La conclusione di questo mandato amministrativo consegna perciò a noi, come a tutti, un quadro negativo che ci induce a condividere con tanta parte della nostra Comunità l’esigenza di un radicale cambiamento dei metodi e delle scelte di governo locale, con la sostituzione del decennale apparato politico/amministrativo locale.

Il futuro di Marzabotto, la sua economia, la sua vitalità, la qualità dei servizi e della vita dei Cittadini, devono tornare al centro degli impegni del governo locale.

È importante e urgente ritrovare quelle forme di partecipazione che consentano una reale condivisione delle scelte, attraverso la solidarietà fra le comunità locali, la riappropriazione dal basso dei beni comuni e la riconversione ecologica e cooperativa del modello di sviluppo.

E’ una strada questa che non solo possiamo ma dobbiamo intraprendere nell’immediato se vogliamo sottrarci alla sostanziale impotenza in cui ci costringono le ricorrenti e molteplici crisi.

Oggi, la disponibilità dell’ing. Romano Franchi a capeggiare una Lista Civica che si rivolge direttamente ai Cittadini nell’intento di raccogliere e riunire nel governo del nostro Comune persone capaci e realmente rappresentative degli orientamenti della sinistra e del centro, pone nelle mani degli elettori di Marzabotto una nuova solida prospettiva di cambiamento.

Apprezziamo gli obiettivi e gli impegni comunicati dall’ing. Romano Franchi nelle numerose assemblee pubbliche e ritroviamo in questi, oltre al buon senso, anche i principi a cui abbiamo costantemente ispirato il nostro lavoro nell’ impegno per Marzabotto.

Questa situazione rappresenta una inedita e positiva opportunità di cambiamento per Marzabotto, che merita il disinteressato contributo, le idee e le energie di tutti coloro che l’amano e che sapranno anteporre il futuro di tutti alle esigenze di parte.

Marzabotto, li 22 gennaio ‘09




Nessun commento: