sabato 24 settembre 2022

Gli appuntamenti in agenda dal 24 al 28 settembre a Casalecchio di Reno

 

Il Comune informa:


Sono  ben sei gli appuntamenti culturali e formativi che si terranno a Casalecchio di Reno da oggi, sabato 24, a mercoledì 28 settembre, e precisamente: Festa per il Mali, alla Casa per la Pace, la visita guidata alla Casa della Scaletta e Paraporti sul Canale di Reno, la lettura animata rivolta ai bambini La voce dell’Acqua alla Chiusa di Casalecchio, il Festival del Disegno – Disegnare con le forbici alla Casa della Conoscenza,  l’incontro di conversazione tra donne italiane e straniere Parla con me alla Casa della SolidarietàCasalecchio Incanta, narrazioni di albi illustrati per bambine/i presso Sfoglia Rina.  

 

Oggi, sabato 24 settembre, , ore 10.00  - 21.00 - Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

Festa per il Mali

In occasione dell’anniversario dell'indipendenza del Mali, festa con piatti tipici e bevande Maliane.

Programma: ore 10.00 - 16.00, Torneo di calcio; ore 16.30 - 18.30, festa con piatti tipici e bevande Maliane; ore 18.45 - 21.00, incontro con la Comunità Maliana e presentazione del Progetto scuola Mali. Ingresso libero. Cibo e bevande offerti.

A cura di Yeredemeton e Percorsi di Pace, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

  

Ancora oggi, sabato 24 settembre, ore 10.30 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)

Festival del Disegno - Disegnare con le forbici.

A Casa dell’Orso è felice di essere tra i progetti scelti per il Festival del Disegno It is All Around edizione 2022 promosso dalla Carta Fabriano che a sua volta coinvolge il Comune di Casalecchio di Reno e la Biblioteca comunale "Cesare Pavese" per un evento che vedrà protagonisti bambini e genitori nella realizzazione di un’opera collettiva in stile Henri Matisse.  Un evento extra che si aggiunge al calendario di Casalecchio Incanta, la città come teatro di vissuti e narrazioni. L’evento Disegnare con le forbici sarà dedicato al disegno, inseguendo l’artista Matisse che sapeva dipingere grandi tele solo con l’uso virtuoso di una forbice!

I partecipanti saranno coinvolti in narrazioni di albi illustrati dedicati all’artista e dopo invitati a realizzare un’opera collettiva! L’evento non ha età, se volete far sperimentare ai bambini le forbici e far vivere l’esperienza di questa immersione di colori vi consigliamo di portare i bambini già a partire dai 2 anni e mezzo.

L’iniziativa è rivolta ai soci di A Casa dell’Orso e a tutti coloro che vogliano diventarne parte.

Il costo della tessera soci 2022 di A casa dell’Orso è di 10€ a bambina/o e dà diritto ad un evento gratuito. Per i già soci, il contributo all’associazione per l’incontro è di 8€ a bambina/o.

Iscrizioni: Whatsapp 351/7496268.

 

Sempre oggi, sabato 24 settembre, ore 11.00 - 12.00 (ritrovo 10.45) - Chiusa di Casalecchio (Via Porrettana 187)

La voce dell’acqua

Lettura animata rivolta a bimbi di età compresa tra i 4 e i 10 anni, accompagnati da un genitore. Nella splendida cornice della Chiusa di Casalecchio adulti e bambini ascolteranno le Storie cullate dalle acque. Stefania Somma, attrice, educatrice e operatrice didattico-culturale, ci accompagnerà alla scoperta del mondo dell’acqua.

Ad ogni equinozio le ninfe delle acque si riuniscono per festeggiare la natura che torna in equilibrio, canti e balli per rievocare le piogge a riempire il fiume. Ma questa volta l’acqua non risponde… Dove sarà finita? Con l’aiuto dei bambini, Stilla - la ninfa del Fiume Reno - cercherà di superare gli ostacoli che oggi mettono a dura prova questo elemento. Un racconto animato a tappe, lungo il muraglione della Chiusa di Casalecchio, per scoprire ad ogni passaggio i segreti del tempo e delle stagioni, le leggende del luogo e il valore del nostro bene più prezioso: ad ogni snodo l’intervento dei bambini con balli curatori, giochi tra le forme e risposte ad indovinelli ci avvicinerà sempre più ad ascoltare la voce dell’acqua per capirne la sua importanza.

Iniziativa realizzata da upaya in collaborazione con Canali di Bologna.

 Durata: 1 ora e 15'. Prenotazioni online.

Attenzione! Massimo 20 bambini partecipanti. Obbligatoria la presenza di un genitore per tutta la durata dell’attività. Per i genitori è consigliato l’uso della mascherina ed è richiesto di seguire un protocollo che preveda la partecipazione del bambin* all’attività in assenza di febbre, il mantenimento della distanza di 1 m e l’igienizzazione delle mani.

L’iniziativa verrà attivata al raggiungimento di minimo 6 bambini partecipanti. Per partecipare a questa attività è necessaria la tessera Upaya (tessera in loco).

 

Ancora oggi, sabato 24 settembre, ore 15.00 - Paraporto Scaletta (via Scaletta, 1)

Visita guidata "Casa della Scaletta" e Paraporti

Un presidio contro i ghiacci incastonato tra fiume e canale: la casa della “Scaletta” e i ParaportiVisita guidata ai Paraporti Scaletta (Casa dei Ghiacci), Verrocchio e San Luca del Canale di Reno con Canali di Bologna, con ritrovo al cancello di via Scaletta 1 (laterale via Canale).

Alla scoperta di un fabbricato molto particolare: la casa della “Scaletta”. Una piccola abitazione, costruita su un sentiero a cavallo tra fiume e canale, che nasconde al suo interno un particolare meccanismo idraulico, azionato un tempo durante l’inverno per frantumare i lastroni di ghiaccio potenzialmente dannosi per le ruote dei mulini. La casa, restaurata alla fine degli anni Duemila, ospita anche un raro esempio di antica cucina con il focolare, la cassetta per la cenere e i fornelli in muratura. Dal retro dell’edificio avremo poi accesso a un suggestivo camminamento che conduce ai Paraporti San Luca e Verrocchio, scaricatori idraulici regolati da una paratoia, dei quali sono stati conservati gli antichi strumenti di manovra che oggi appaiono come preziosi gioielli artigianali del passato, con le loro viti senza fine intagliate completamente nel legno.

Massimo 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria, indicando nome, cognome, numero di persone e recapito telefonico - prenotazioni@canalidibologna.it

 

Martedì 27 settembre , ore 14.30 - 16.00, Casa della Solidarietà (via del Fanciullo, 6)

Parla con me 

Incontro settimanale di conversazione tra donne straniere e italiane livello medio e avanzato, condotto da Milli Ruggiero, referente per intercultura e pari opportunità del servizio LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza. Un’opportunità per le donne straniere per ricevere suggerimenti su come esprimersi meglio in lingua italiana e per tutte le partecipanti un’occasione di confronto e informazione tra donne su temi di loro interesse. È possibile partecipare anche con bambini piccoli (massimo 3 anni).  Gli incontri si svolgono il martedì dalle 14.30 alle 16.00 dal 20 settembre 2022 al maggio 2023. Partecipazione gratuita. Informazioni e iscrizione (solo al primo incontro): linfa@comune.casalecchio.bo.it

 

Mercoledì 28 settembre, ore 17.00,  Sfoglia Rina/Ca' Rina (via Carducci, 8)

Casalecchio Incanta - Disegnare nell’aria

Narrazioni di albi illustrati di grandi autori che del filo di ferro hanno fatto il loro strumento per disegnare e illustrare, un’occasione per modellare l’aria, giocare con la luce e l’ombra con pinze e immaginazione, come ha fatto Chizu Kobayashi nei locali di Sfoglia Rina.

Per bambine/i 5-9 anni insieme ai genitori. A cura di A Casa dell'Orso. Le attività sono rivolte ai soci al costo di 8 euro. È possibile tesserarsi in loco. A 2 euro la merenda è offerta da Sfoglia Rina/Ca' Rina. Prenotazione obbligatoria: Whatsapp 351/7496268. Le letture e le attività sono accompagnante da una mostra mercato di libri di qualità. Per variazioni e altre info: pagina Instagram #acasadellorso. Nell'ambito di Casalecchio Incanta - Assaporare i luoghi.

Nessun commento: