Il Giro dell'Emilia 2022 si correrà domani, sabato primo ottobre. L'attesissima gara ciclistica prenderà il via alle 11.30 da Carpi e si snoderà lungo un tragitto tra le province di Modena e Bologna. Entrerà nella nella provincia di Bologna da Monteveglio e da qui, dopo Savigno, salirà fino a Ca' Bortolani e Cereglio. Dopo alcuni chilometri di saliscendi, la veloce discesa verso Vergato, poi lungo la Porrettana, tragitto quasi pianeggiante fino a Marzabotto. Di qui l'impegnativa salita di Luminasio-Medelana con pendenze al 10 % e in alcuni punti al 18 %. Passato il gran premio della montagna a Medelana, i corridori dovranno affrontare una discesa piuttosto insidiosa, attraversando le frazioni di Lagune e Mongardino, per concludersi a Calderino. Il plotone a quel punto si porterà a Bologna dove, transitato da porta Saragozza e sotto l'arco del Meloncello, dovrà scalare per cinque volta il circuito di San Luca.
L'intero percorso è di quasi 200 chilometri.
Per permettere il passaggio della corsa ci saranno alcune limitazioni al traffico: dalle 11 alle 14.30 circa, saranno chiusi in corrispondenza del passaggio della corsa, alcuni tratti delle strade: SS 9 Emilia, SP 27 Valle del Samoggia, SP 76 Stiore, SP 26 Valle del Lavino, SP 25 Zocca-Vergato, SS64 Porrettana, SP74 Mongardino.
Anche alcune linee di trasporto pubblico urbano e metropolitano potranno essere interessate da variazioni di servizio e deviazioni sui percorsi impegnati dalla manifestazione e base alle zone via via coinvolte.
Nessun commento:
Posta un commento