mercoledì 1 maggio 2019

Il Maggio dei Libri di Casalecchio di Reno

45 appuntamenti per il mese di promozione della lettura: prime iniziative domani, 2 maggio, nel segno di Carlo Pedretti e Leonardo da Vinci

Dal Comune di Casalecchio di Reno 

 Come già negli scorsi anni, Casalecchio di Reno aderisce a "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali, con un ricchissimo programma di appuntamenti, curato dal Servizio Casalecchio delle Culture dell'Amministrazione comunale, che affianca a un cartellone principale le iniziative del "MagGiovane" pensate e realizzate "dalle scuole, con le scuole", per ricordare a tutte e tutti che "Leggere fa crescere". Tutto il programma è dedicato alla memoria di Davide Montanari, che ci ha lasciato esattamente un anno fa.

Il calendario aperto al pubblico prende il via nel pomeriggio di dmani, giovedì 2 maggio,  in Casa della Conoscenza a Casalecchio di Reno e nel segno del filone tematico "Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci" del Maggio dei Libri nazionale – esattamente nel 500° anniversario della sua scomparsa.
Alle ore 15.30, in Piazza delle Culture, la conferenza "La conoscenza che custodiva il genio: Carlo Pedretti e Leonardo da Vinci" ricorda quello che è stato probabilmente il più importante studioso leonardesco del XX secolo: Carlo Pedretti, nato a Casalecchio di Reno nel 1928 e scomparso nel 2018. A spiegare e discutere il contributo di Pedretti allo studio del genio vinciano nelle sue diverse applicazioni (arte, scienza, tecnologia) saranno i rappresentanti della Fondazione Rossana e Carlo Pedretti che ha curato la conferenza in collaborazione con il Servizio Casalecchio delle Culture.
L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti, con diretta streaming sul canale YouTube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.
A seguire, alle ore 16.30 circa, la comunità casalecchiese renderà stabile il legame con uno dei suoi accademici più illustri attraverso la cerimonia di dedica a Carlo Pedretti dell'Area Studio di Casa della Conoscenza, al primo piano dell'edificio.

Carlo Pedretti è stato a lungo Professore emerito di Storia dell'Arte Italiana presso l'Università della California a Los Angeles, dove era anche titolare della cattedra di Studi su Leonardo. Dal 2013 si era trasferito definitivamente in Italia nella Villa di Castel Vitoni a Lamporecchio (PT), sede della Fondazione Rossana e Carlo Pedretti che ha diretto fino ai suoi ultimi giorni. Autore di oltre 60 libri e 600 fra saggi e articoli in varie lingue sui molteplici aspetti della sua specializzazione, è stato membro della commissione permanente per l'Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci. Nel 1972 ha ricevuto sia la Medaglia d'oro alla Cultura dal Presidente della Repubblica italiana che la Congressional Citation, il massimo riconoscimento da parte del governo degli Stati Uniti d'America.


Nessun commento: