giovedì 4 giugno 2015

I cibi degli Etruschi al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, antica Kainua.



Domenica prossima, 7 giugno, prima domenica del mese, ingresso gratuito in tutti i musei e aree archeologiche dello Stato e per l’occasione al museo di Marzabotto alle 16, è stata programmata anche  una visita guidata gratuita alla mostra
‘A tavola con gli Etruschi di Marzabotto’,  allestita nelle sale del Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e dedicata all’alimentazione secondo gli Etruschi,  dal consumo dei cibi agli aspetti simbolici dei banchetti in onore dei defunti.

Un viaggio tra usi, costumi e rituali degli abitanti di Marzabotto di 2500 anni fa in un percorso che spazia dal prezioso vasellame dimportazione greca usato nei simposi alle stoviglie dogni giorno, dalle risorse alimentari alla lavorazione delle materie prime 


La mostra è aperta fino al 10 gennaio 2016 negli orari di apertura del museo:
Dal 1 aprile al 31 ottobre da Martedì a Domenica dalle 9 alle 18.30
Dal 1 novembre al 31 marzo da Martedì a Domenica dalle 9 alle 17.30
Chiuso il lunedì, Natale e Capodanno


Su tutto vegliava Fufluns, divinità degli alberi e della fecondità, signore del vino e del delirio mistico. Il suo regno, il simposio; la sua icona, una coppa da vino (kantharos).
Dionysos per i Greci, Bacco per i Romani, il più gaudente degli Dei testimonia quanto da sempre il cibo, al di là della sua funzione nutritiva, abbia espresso altri valori, simbolici e sociali.
Collegata al tema di Expo Milano, la mostra A tavola con gli Etruschi di Marzabotto illustra con reperti corredati da pannelli, didascalie e schede di sala, alcuni aspetti specifici dell'alimentazione degli etruschi: le risorse dellambiente, le modalità del consumo del cibo e i suoi aspetti simbolici collegati ai banchetti in onore dei defunti.
Lo straordinario bronzetto raffigurante Fufluns è il testimonial di un viaggio alla scoperta di un popolo raffinato descritto dagli antichi come godereccio e mondano, perennemente a tavola mentre stuoli di schiavi servono cibi succulenti versando vino in grandi coppe.



Per informazioni, tel. 051.932353 oppure  www.archeobologna.beniculturali.it






Nessun commento: