martedì 1 luglio 2014

Sasso Marconi. La vibilità è un 'dente che duole'. Il sindaco Mazzetti racconta cosa si sta facendo per curarla.



Si apre a Sasso Marconi una nuova stagione amministrativa all’insegna dell’ottimismo. Il sindaco riconfermato Stefano Mazzetti ha infatti realizzato un dato elettorale di tutto rispetto e in una percentuale, il 64.7 %,  superiore al dato ritenuto ottimale dallo stesso suo partito, il PD. Forte di un indubbio successo elettorale si prepara quindi a indirizzare l’attività della nuova giunta con rinnovato e rinforzato vigore.

Fra i punti all’attenzione e di forte valenza organizzativa vi è la viabilità non solo locale, ma anche di interesse sovra comunale e per questo abbiamo incontrato il riconfermato primo cittadino per un suo giudizio.

Sul ‘tema viabilità’  a Sasso Marconi il piatto piange?

 E’ vero. Stiamo però per sorridere. Società Autostrade, competente dell’opera di maggior interesse socio economico, il nuovo Casello di Borgonuovo, ha avviato le procedura degli espropri dei terreni su cui verrà realizzato l’atteso e utilissimo intervento per l’imprenditoria locale e per i pendolari della valle del Reno, propedeutico per i sondaggi di bonificazione , cui seguirà l’avvio dei lavori. Se tutto procederà senza intoppi, il cantiere sarà operativo nella primavera 2015 e verrà premiato il lavoro delle amministrazioni comunali attente e attive da sempre su questo settore”.

E la soluzione del nodo di Casalecchio ?

“Anche se ‘siamo sul pezzo’ in modo indiretto poiché la materia è del Comune di Casalecchio di Reno, sappiamo che anche su questo intervento sono stati fatti passi avanti. Pur non azzardando tempistiche, a breve si presenteranno certamente importanti novità, anche perché l’opera è sostanzialmente finanziata”.

E il cosiddetto ‘giro dell’oca’ cui inspiegabilmente sono costretti i pendolari della valle del Setta per immettersi nella Nuova Porrettana,  quando sarà risolto ?

“Il problema, che non trova una logica facilmente individuabile poiché utilizza la bretella dell’autostrada,  è dovuto a prescrizioni sulla sicurezza. Il tratto non rispetta la normativa in materia. La soluzione anche qui è alle porte. Società autostrade, su cui cade l’onere dell’intervento, si è impegnata a intervenire contemporaneamente all’avvio dei lavori del casello di Borgonuovo. Sostanzialmente ha ritenuto utile affrontare la sistemazione di tutti i lavori relativi al territorio di Sasso Marconi con l’apertura di un solo cantiere. Purtroppo in modo imprevedibile i tempi si sono notevolmente allungati rispetto alle prime previsioni”.

Il dente duole anche sulla viabilità ordinaria comunale ?

“Ci stiamo lavorando, ma non si può nascondere che con le risorse attuali si è in difficoltà a sostenere la semplice manutenzione ordinaria. Molto difficile prevedere interventi straordinari”.

Con la ‘morte’ della Provincia la viabilità provinciale che fine farà ?

“La materia è ancora in via di definizione. Non si sa se sarà assegnata alla Città metropolitana , alla Regione o a quale altro ente che potrebbe essere il Comune.  Personalmente mi auguro che  tutta la materia sia affrontata da un piano strategico che si faccia carico della gestione generale”.

Come vede la chiusura della Provincia ?

“E’ una buona notizia. In questo memento l’ente era in più. Ora si deve fare attenzione a come riorganizzare la gestione del territorio e delle funzioni della Provincia in modo razionale e migliorativo. E’ innegabile comunque che si cambia verso”.

L’unione dei Comuni?

E’ un percorso in cui crediamo e da cui non possiamo sottrarci. Non possiamo pensare di poter continuare a gestire la complessità della vita e della organizzazione pubblica con il modello attuale. Non dobbiamo avere paura ma essere protagonisti del nuovo modello. Indietro non si torna”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Promesse promesse e promesse!!! Vogliamo i fatti non le parole!!!

Anonimo ha detto...

Il problema della viabilità si risolverà automaticamente appena i broker del "Chicago Mercantile Exchange" avranno portato il prezzo della benzina a 3 € al litro.Questi non mancano mai il loro bersaglio, fatevene una ragione, che vi piaccia o no e negare il problema non serve.

Anonimo ha detto...

Come sempre, molto impegno e molti soldi sull'asfalto e zero sui binari...

Franco Zappia

Anonimo ha detto...

Sulla giravolta la questione e' squisitamente burocratica: non ci crede nessuno che fino all'apertura della galleria Monte Mario quel tratto fosse regolarmente aperto al traffico e il giorno dopo non sia piu' a norma: o Autostrade aveva la tratta fuori norma anche prima o adesso si puo' ancora percorrere.
Possibile che non si possa fare una riduzione a singola corsia prima della curva e mettere un limite e un rallentatore in corrispondenza dello svincolo?
Su altre strade ci sono ben altri problemi di immissione con mancanza totale di corsie di accelerazione: basta farsi un giro sul raccordo autostrade-tangenziale-asse attrezzato di Casalecchio, ben piu' pericoloso.