giovedì 15 maggio 2014

Settimana della Protezione Civile a Sasso Marconi: simulazioni, dimostrazioni cinofile e giochi in piazza per bambini, mostra fotografica…



Su segnalazione dell’Ufficio Stampa del Comune di Sasso Marconi.

La ‘Settimana della Protezione Civile e della prevenzione dei rischi” (contenitore di eventi promosso dalla Regione Emilia-Romagna per ricordare il terremoto del maggio 2012), arriva anche a Sasso Marconi, dove nel prossimo fine settimana, 17 e 18 maggio, sono in programma una serie di iniziative con la partecipazione delle squadre locali di Protezione civile (Gruppo Alpini Casalecchio di Reno/Sasso, Pubblica Assistenza Sasso Marconi, Associazione “Protezione & Solidarietà”) e il coordinamento dell’Assessorato alla Protezione Civile del Comune.

Il programma prevede simulazioni, prove di intervento (anche con la partecipazione delle unità cinofile) e attività didattiche per i bambini. In particolare, nella mattinata di sabato 17 maggio, sarà allestito il campo base (con Posto Medico Avanzato e Segreteria operativa) nella centrale Piazza dei Martiri della Liberazione, vero e proprio fulcro delle operazioni - esercitazioni sanitarie e ricerche di dispersi - distribuite sul territorio comunale nell’arco delle due giornate (sabato 17 e domenica 18).

La giornata di sabato 17 sarà dedicata anche alle esercitazioni cinofile: in mattinata (ore 11), in Piazza dei Martiri, sono infatti previsti giochi aperti a tutti i cani e ai rispettivi proprietari in compagnia degli istruttori del Gruppo Alpini, mentre nel pomeriggio (dalle 14.30), è la volta dell’esibizione del gruppo cinofilo delle Pubbliche Assistenze, con prove di lavoro, socializzazione con i bambini e rappresentazione della favola “Cappuccetto Rosso e il lupo”.

Nelle due giornate, in Piazza dei Martiri funzionerà lo stand gastronomico dell’associazione “Protezione & Solidarietà”.

Ricordiamo infine che è visitabile fino al 15 maggio, nella Sala comunale “Renato Giorgi”, la mostra fotografica “La Protezione Civile di Sasso Marconi”, con immagini a cura di Alpini, Pubblica Assistenza e Comune di Sasso Marconi. Info e orari nel volantino allegato.

Nessun commento: