lunedì 27 gennaio 2014

Un 52enne finisce in un dirupo cadendo dalla mountain-bike durante un'escursione nel parco naturale del Contrafforte Pliocenico.



E’ finita male per una amante dell’escursione una uscita  in moutain bike  di ieri, domenica 26 gennaio, sulle suggestive e attraenti formazioni del Contrafforte Pliocenico a Battedizzo di Sasso Marconi. L’uomo è caduto, è finito in una zona particolarmente impervia, ha perso i sensi e per portarlo alle cure dei sanitari è stato necessario issarlo con il verricello. Fortunatamente non era solo, per cui l’allarme è stato immediato. Per soccorrerlo e trasportarlo in ospedale è stato necessario l'intervento delle squadre territoriali del Soccorso Alpino Emilia Romagna, stazione Rocca di Badolo e dell'eliambulanza decollata da Pavullo nel Frignano.

L'attivazione alla centrale operativa del 118 è stata richiesta dagli amici dell’infortunato attorno alle 10.45. E’ stato subito allertato il Capostazione SAER Rocca di Badolo, Christian Labanti con le squadre territoriali, composte da 6 persone. Queste hanno raggiunto l'infortunato a piedi  e, verificata le difficoltà per il trasporto del ferito, hanno sollecitato  l’intervento  l'elipavullo. Il biker è caduto mentre percorreva il sentiero 118, vicino alla località di Battedizzo in direzione la Commenda, in un tratto di sentiero molto esposto.

La caduta gli ha provocato un trauma facciale e al rachide cervicale con perdita temporanea di conoscenza. L’uomo ha denunciato  anche vuoti di memoria. E’ stato stabilizzato, poi  verricellato sull'elicottero e trasportato  con cod. 2 (media gravità)  al Maggiore  di Bologna.   
Le conseguenze dell'incidente avrebbero potuto essere molto peggiori perchè in quel tratto ci sono balzi di molti metri e la caduta avrebbe potuto procurare un salto nel vuoto dalle conseguenze imprevedibili.






6 commenti:

Anonimo ha detto...

Comunque tutto bene a parte il fatto che non è caduto li dove c'è la freccia, ma molto più in alto in una zona dove non ci sono ci sono balzi di molti metri e quindi la caduta non avrebbe potuto procurare un salto nel vuoto dalle conseguenze imprevedibili.
E' sempre meglio precisare e non allarmare per niente...
Galli Massimo

Anonimo ha detto...

infatti come specifica Massimo, l'infortunato è stato spostato per portarlo in zona più aperta così da far meglio intervenire i soccorsi. nella posizione della caduta l'elicottero non avrebbe potuto trovare il gruppo di bikers
Rimondi Franco

Anonimo ha detto...

infatti come specifica Massimo, l'infortunato è stato spostato per portarlo in zona più aperta così da far meglio intervenire i soccorsi. nella posizione della caduta l'elicottero non avrebbe potuto trovare il gruppo di bikers

Anonimo ha detto...

Confermo , e stato spostato per facilitare i soccorsi il punto dove e caduto e tutt'altro che esposto , e pieno di roccie

Anonimo ha detto...

Penso che la freccia sia è puramente indicativa e non abbia nessuna intenzione di creare allarmismo o altro... Ringrazierei anche i soccorsi del 118 e SAER

Anonimo ha detto...

Il primo soccorso è stato portato dalla automedica del 118 di Lama di Setta, e dalla ambulanza della Pubblica Assistenza di Sasso Marconi, che poi hanno allertato l'elicottero di Pavullo per il recupero.