giovedì 30 gennaio 2014

Sasso Marconi. La neve ha bloccato ancora via Ganzole.



Via Ganzole stamattina

Dispiaciuta denuncia di Marco Veronesi, capogruppo consiliare di ‘Sasso Libera’ a Sasso Marconi, per l’ennesima conferma dell’impraticabilità di via Ganzole in caso di neve.  Questa volta a bloccare il traffico è stato un camion finito di traverso per la neve nelle prime ore del mattino. A finire nei guai anche i pendolari della prima ora, costretti ad attendere in fila che il guaio si risolvesse. Alle 8, anche grazie all’arrivo di un po’ di vento non gelato che ha alzato di qualche grado la temperatura, la viabilità era ripristinata.
All’origine dell’incidente, la salita ripidissima e la mancanza di attrezzatura adeguata per la neve del grosso mezzo.

Marco Veronesi
Veronesi scrive:

Che dire?  Delusione!
Si ripete la solita storia dell'anno scorso....sappiamo che c'è l'allerta neve e né la Polizia Municipale di Sasso Marconi e nemmeno quella di Pianoro si piazzano all'inizio dello ‘Scaletto’ (versante Sasso Marconi) o all'inizio di Via del Sasso (versante Pianoro) per bloccare i camion che si inerpicano letteralmente per la ‘Ganzole’.

E cosa accade...tutto in tilt, strada chiusa a causa di un camion che si è intraversato...con pericolo per gli automobilisti  che devono recarsi al lavoro.
I camion e gli autoarticolati NON DEVONO più passare per questa strada, soprattutto con queste situazioni meteo.

Sono stanco di ridire le stesse cose tutti gli anni, speriamo in un cambio di rotta.

La foto in alto è stata scattata questa mattina  verso le 7 e 40  e il camion  bloccava già la strada dell'ultima salita verso Pianoro (quella con la pendenza del 16%)

Altre foto che testimoniano l'accaduto:



11 commenti:

Rascioni luigino. ha detto...

Ho frequentato quella strada per molti anni con il mio camion 75 qli e non ho mai avuto problemi di intraversamento che invece hanno autotreni e semirimorchi che non riecono a tirarsi dietro ne rimorchio ne semirimorchio anche quando non nevica ed il fondo è asciutto. Considero quel tratto di strada ben vigilato e ben manutentato.Concludendo considero inutile vietare il tratto in oggetto a tutti i camion, salvo condizioni eccezionali di ghiaccio.

Anonimo ha detto...

Ma Veronesi di sasso conosce solo le ganzole?

Marco Torrini ha detto...

Se invece di fare commenti ANONIMI stupidi si cercasse di affrontare il problema sarebbe una cosa buona!!
Anche io faccio le Ganzole tutti i giorni e neve o non neve quando ci sono degli autoarticolati succede che nelle curve strette questi devono per forza andare contromano. Vi posso assicurare che in una anno Io vedo 28£ volte al mese delle mosse da paura. Spero che qualcuno prenda provvedimenti. Un Cittadino un po' stufo !!

Anonimo ha detto...

e foratela sta montagna .. basta!!! non se ne può più!
strada orrenda. ha già fatto troppe vittime!

Anonimo ha detto...

In caso di neve questa strada va interdetta ai camion. Finiti i discorsi. E' risaputo che creano solo disagio a tutti in alcune situazioni metereologiche...lo creano quando non piove...Roberto

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, Veronesi si interessa delle strade che frequenta del resto gli importa poco.
Il problema c'è, ma non si risolve di sicuro attaccando la polizia municipale o facendo facile demagogia sul nulla.
Lo abbiamo già visto altre volte, a tre mesi dalle elezioni Veronesi risorge con un paio di sparate, piglia i suoi due voti, entra in Consiglio Comunale ed è felice così.

Anonimo ha detto...

Veronesi o non Veronesi, il problema esiste?
Se si va affrontato studiando soluzioni possibili ed attuabili da subito ( ora è inverno! ).
Chi è il responsabile della viabilità e sicurezza stradale nei due Comuni?
Sappiamo chi sono quindi su le maniche e procedere, attenti gli elefanti ( ed anche gli asini )hanno buona memoria.
alan delon

Rascioni Luigino. ha detto...

Ripetere aiuta: non ne faccio una questione personale, vorrei citare un esempio. Come ho detto nel primo commento il mio CAMION (perchè un IVECO EUROCARGO 75 Qli, è un camion) non ha mai avuto problemi, con la neve, se non vado su per le Ganzole io con le catene, non vanno su neanche FURGONI, BERLINE, STATION WAGON, costosi ed inutili SUV, vogliamo vietare tutto a tutti. Come si fa a dire questa strada va interdetta ai camion finiti i discorsi, senza differenziare gli autocarri per lunghezza o portata. Da sempre i camion danno fastidio in autostrada vietamoli,in tangenziale vietiamoli, sulla litoranea vietiamoli sulla Ganzole vietiamoli sulla porrettana vietiamoli,il mio camion pesa come un grosso Suv, perciò vietiamolo.

Anonimo ha detto...

Abito su in cima da 20 anni e la faccio da un versante o dall'altro 2-4 volte al giorno. causa la sua pendenza, per altro ben segnalata dai cartelli lampeggianti dai 2 versanti sovente si "piantano" automezzi pesanti con rapporti da autostrada magari sovrappeso. Nn ho notizia che in questo casi gli autisti siano sanzionati, potrebbe essere già un buon deterrente per coloro che arrivando da firenze vogliono andare verso Padova o la Romagna e viceversa. Il problema in inverno con la neve si accentua ma al 90% si tratta sempre di autovetture o mezzi pesanti che nn sono dotati di catene (ndr quando su per le Ganzole dice bene le termiche su auto 2x4 nn sono oiù suff.. immaginiamoci per i mezzi pesanti). Raramente ho visto pattuglie a fare da filtro, ma secondo me nn è necessaria la prevenzione se la sanzione sarà esemplare con provvedimenti seri.

IS

Anonimo ha detto...

I S
Non è sanzionando ma regolamentando con sale in zucca che si risolvono i problemi.......intanto tu scrivi in italiano e non in fanciullesco, tutto fa progresso o regresso. Grazie
firmato il solito antidemocratico anonimo

Anonimo ha detto...

Da tempo diversi cittadini chiedono che si trovi una soluzione a un problema che interessa via Ganzole, o meglio tutta la strada che collega i comuni di Sasso Marconi e Pianoro. In inverno, infatti, magari dopo abbondanti nevicate o abbondanti "salature" (perché anche il troppo sale può causare problemi), è capitato che mezzi più o meno pesanti e anche semplici autovetture, si trovino a sbandare o a uscire di strada, provocando incidenti e disagi non da poco per tutti coloro che sono soliti praticare quella via per raggiungere posti di lavoro (Pianoro ha un elevato numero di aziende anche di ottimo livello) o by-passare il mega traffico di Casalecchio e Bologna per raggiungere l’A14 direzione sud (la famosa Passante Sud utile al mondo intero fuorché a coloro che devono decidere di farla).

Ho fatto personalmente un sopralluogo lungo tutta la strada per verificare la situazione e lo stato dell'asfalto e ho potuto appurare due cose: 1) che l'asfalto, lungo tutto il percorso, non è drenante; 2) che ci sono punti in cui l'asfalto è già consumato e presenta una parte completamente liscia. Inoltre bisogna tenere bene a mente il fatto che la strada non è comunale ma provinciale e che la nostra polizia urbana non ha quindi alcuna possibilità di decidere alcunché, se prima noi come Comune non ci mettiamo d'accordo con la Provincia. Eventualmente, se la cosa non trova soluzione tra i comuni limitrofi e la provincia stessa, è un'attività che spetta alla stradale o ai carabinieri che fanno capo al Prefetto.

A questo punto le soluzioni che mi sento di proporre sono quindi le seguenti: 1) chiedere alla Provincia di autorizzare, lungo quella strada, la chiusura ai mezzi pesanti in momenti di forte nevicata o di rischio di ghiaccio, con impiego diretto e tempestivo della sua polizia provinciale o della nostra polizia comunale, nel caso ci venisse autorizzato; 2) installazione di cartelli con segnaletica luminosa per le curve più pericolose e di pannello a messaggio variabile che ricordi di moderare la velocità. Alcuni pannelli a messaggio variabile, comandato da remoto, che indichi ai camionisti che in quella giornata e in quelle ore la strada è per loro interdetta, con numero di ordinanza e con l’autorità che l'ha emessa ; 3) verificare la possibilità di sostituire l'asfalto lì presente e già usurato in diversi punti, con asfalto drenante che risolverebbe certamente alcuni problemi. Non dimentichiamo che la salatura, in certe condizioni, è quasi come sapone su un asfalto liscio. Prudenza, pendenza e stato di usura dei pneumatici fanno comunque la differenza su un mezzo che, a pieno carico, supera le 40 tonnellate. Non dimentichiamo, infine, che la strada è percorsa da numerosissimi veicoli e che mette in comunicazione due strade importantissime per la montagna (la 64 e la 65) e quindi la chiusura automatica al traffico pesante, anche solo in certe giornate, non è semplicissima. Mi confronterò comunque, su tutte questo, lunedì pomeriggio con il nostro ufficio tecnico con il quale ho già preso un appuntamento.

Cordiali saluti

Eugenio Salamone
Consigliere Comunale