sabato 28 dicembre 2013

Gli ospedali di Porretta e di Vergato, cattedrali ?


Ospedale di Vergato

Un lettore chiede la pubblicazione dell’interrogazione del consigliere regionale Galeazzo Bignami in merito all’organizzazione ospedaliera nella valle del Reno e sostiene:

I GRANDI REGALI DI NATALE.

NEL POLPETTONE DI PAROLE EMERGE UNA SOLA COSA:

L'AVER VOLUTO COMPETERE TRA CHI CE LO AVEVA PIU' GRANDE, OVVERO CE L'HAI TU LO FACCIO ANCHE IO, HA PORTATO AD AVERE CATTEDRALI. CHE DIRE POI DI PORRETTA, COSTRUITA FUORI DAL PAESE E ADESSO CON I COLLEGAMENTI PUBBLICI SFORBICIATI.
CHE MERAVIGLIA. CHE LUNGIMIRANZA.

LA COMPETENZA ALLA PROGRAMMAZIONE POI NON E' DELL'USL MA DELLE CONFERENZE TERRITORIALI SOCIALI E SANITARIE.

Ospedale di Porretta

e chiede

CHI SONO I COMPONENTI?  



14 commenti:

Anonimo ha detto...

xtehttp://www.ctss.bo.it/

questo è il sito internet della
Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna

Anonimo ha detto...

http://www.agenas.it/agenas_pdf/monitor_33.pdf

Vi invito a leggere da pagina 109 di questo documento per farvi un'idea di come le cose si sono evolute rispetto al vecchio modello di ospedale. Parliamo di anni '70

Anonimo ha detto...

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?urn=er:assemblealegislativa:resoconto:20131203;a

INOLTRE, VI INVITO ALLA LETTURA DELLA RISPOSTA DELL’ASSESSORE LUSENTI ALL' INTERROGAZIONE DI ATTUALITA’ A RISPOSTA IMMEDIATA NR. 4816 Interrogazione dei consiglieri Manfredini, Corradi, Cavalli e Bernardini, di attualità a risposta immediata in Aula, sulla chiusura di 25 ospedali in regione.

Risposta avvenuta nel giorno in cui alcuni Sindaci dell'Alto Reno (inspiegabilmente Vergato assente)erano in Regione a trovare risposte per la difesa dei nosocomi presenti in montagna.

Anonimo ha detto...

Tanto per fugare dubbi, qui trovate gli orari dell'autobusa che da Porretta porta all'Ospedale e viceversa.
A ciascuno di Voi lascio i commenti

http://www.tper.it/sites/tper.it/files/VARIAZIONI/tper_Bo740.pdf

L'alternativa è l'avere una autovettura ovvero qualcuno che ti accompagni o spendere euro in taxi.

Anonimo ha detto...

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-12-28&atto.codiceRedazionale=13G00194&elenco30giorni=false

già il solo leggere il titolo di questo provvedimento sembra di addentrarsi in un mondo fiabesco

Anonimo ha detto...

il lettore sostiene per caso che gli ospedali di porretta e vergato vadano chiusi?
non so gli altri ma personalmente non mi va di morire in ambulanza in mezzo al traffico mentre faccio 100 km per andare in un qualche ospedale a bologna.
che si chiudano le cose inutili non gli ospedali!!!

Anonimo ha detto...

ci trovi forse scritto questo?
ci trovi scritto un'affermazione o una domanda?
magari leggere?

Anonimo ha detto...

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/stampe/AIS/9/2013/AIS_9_3984_c1/AIS_9_3984_c1_v1.pdf

speriamo che l'estate a porretta si abbia bisogno il giorno alla settimana aperto

Anonimo ha detto...

leggiti quanto scritto tra la prima e seconda pagina di questa risposta circa il pronto soccorso di porretta e la possibilità che poi ti scorazzino fino al Maggiore

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/stampe/AIS/9/2013/AIS_9_4406_c1/AIS_9_4406_c1_v1.pdf

Anonimo ha detto...

da ultimo prova ad immaginare quando ogni comune avrà la sua casa della salute.
se ti capita di prendere il treno per bologna, quando passi per casalecchio di reno gira il viso a sinistra e guarda che razza di monumento stanno costruendo.
quindi avremo case della salute a porretta-vergato,sasso marconi,casalecchio

ospedali (chiamiamoli ancora per un po' cosi') a porretta - vergato e poi si salta a bologna)

tutte risorse gia' spese o in fase di spesa (vogliamo per esempio parlare del maggior? io sono nato negli anni 60 e quel nosocomio non ha pace come la salerno reggio calabria:sempre un cantiere)

Quindi mi son chiesto:ma il personale infermieristico dove lo reperiranno?

Altra cosa: poichè l'asl è gestita in forma aziendale, quindi quantomeno se non generare profitti non deve produrre passività, si aprirà la guerra all'accaparramento di pazientiper non rischiare ridimensionamenti o chiusure? Vedi il caso del punto nascita di Porretta.
Oppure dobbiamo assistere,di tanto in tanto a travasi di soldi al paziente (struttura ospedaliera) moribonda?

Anonimo ha detto...

altra cosa che mi sono chiesto: se come leggo gli ospedali (soprattutto quello di Vergato) sono o saranno a vocazione RSA (Residenze Assistenziali Sanitarie per lungodegenti affetti da malattie croniche) e i posti non saranno disponibili per tutti e gli stessi "tutti" non possono permettersi la "badante" e sono mono parentali (cioè abitano da soli per svariati motivi:anche perchè i figli sono scappati all'estero per campare)ci si accorgerà del loro decesso solo perchè l'aria sarà ammorbata e qualche condomino infastidito avvertirà l'amministratore del SUO fastidio? Chi si prenderà cura di questi esseri umani? Gli assistenti sociali? mah!

Abbiamo tutti sotto gli occhi la situazione economica e sappiamo che una o forse due generazioni si stanno lavorativamente perdendo e cio' porterà ad un'impoverimento delle casse dell'INPS (se nessuno lavora chi paga le pensioni?).

Non solo: questi reietti che adesso non lavorano (non per loro scelta) quando avranno 65/67 anni avranno diritto alla pensione sociale (dimenticavo che nel frattempo devono campare con qualcosa. Quel qualcosa sarà l'avvicinarsi al Comune e chiedere contributi anche per respirare l'aria che lo circonda.

Ma tutti questi soldi con cosa si stanno generando o si genereranno?

Anonimo ha detto...

Noi non siamo, non siamo mai stati e con queste classi politiche non saremo mai la Svizzera da poterci permettere tutti questi lussi pubblici a carico pero' di persone con redditi fermi dal 2009 quindi con poteri di acquisto pari a zero.

Anonimo ha detto...

Per anonimi 18:14 e 18:18
Ma quanto siete lugubri! Prendete esempio di ottimismo dal capo del governo Letta, del PD, che ha appena nominato 22 nuovi prefetti, avremo 207 prefetti per 105 prefetture. Avremo due prefetti per ogni provincia, evviva! Dato che i dirigenti italiani sono i meglio pagati al mondo, facciamo 22 moltiplicato 190.000 € anno, otteniamo 4 milioni abbondanti di soldi pubblici delle nostre tasse che, grazie al democratico esponente PD, vengono privatizzati nelle tasche di prefetti in esubero, che nemmeno avranno un incarico. Poi per il popolino parlano di “spending review” e solo in provincia di Bologna 120.000 disoccupati.

Anonimo ha detto...

taci và!!!! l'ho letta anche io la notizia. Azz! ho pronunciato la parola letta azz! ancora....