giovedì 4 aprile 2013

Il lupo nero del Brasimone ha un erede.



Il lupo nero del Brasimone.
Foto di Alberto Tovoli e Renato Fabbri.

Abbiamo ricevuto da ‘La Voce’ di Castiglione dei Pepoli questo scritto sul  ‘lupo nero del Brasimone’ e dal tono ci pare che l’animale sia amato almeno quanto è nero. Ed è veramente nero. 


Il nostro vecchio lupo nero del Brasimone di tanto in tanto ci lascia qualche immagini, per dire che ancora esiste e che la sua compagna non lo lascia, almeno fino a quanto  la morte non li separi.
Il vecchio predatore vive ormai da molti anni nel Parco dei Due Laghi e abbiamo potuto verificare la sua presenza da almeno 7 anni e, poichè era già il dominante del branco nel 2003, è facile ipotizzare che ha almeno 10 anni e in natura per un animale sono già tanti. E’ probabile che non si riproduca più e che viva ormai fuori dal branco accompagnato solo dalla sua vecchia compagna.
Ma quello che vogliamo raccontarvi di nuovo è che Alberto Tovoli, veterinario e appassionato di lupi, tra le tante foto che ha realizzato al branco del lupo nero è riuscito a catturare alcuni fotogrammi (con foto trappole) di un secondo lupo melanico che molto probabilmente è un figlio del ‘mitico nero’ che conosciamo ormai da quasi dieci anni. Il nostro gruppo è arrivato a ipotizzare questo sulla base delle foto di Alberto Tovoli e di Renato Fabbri ma anche da una serie di coincidenze
che portano tutte alla stessa conclusione. Le immagini sono state realizzate nello stesso territorio e persino dalla stessa postazione fotografica.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chissa' se qualcuno riuscira' a prendere con la trappola anche altri famosi lupi del camugnanese? Piu' difficile, e' una trappola elettorale!

francesco ha detto...

mi sa camugnano sia già in trappola con la candidatura apparsa sui giornali...