venerdì 26 aprile 2013

Come va una linea con il 96% di puntualità … male, anzi, molto male. Il timore è ormai che di ‘dismetta’ il servizio, non solo alcune corse.



Lo sfogo di Valerio Giusti del Comitato per la Ferrovia Porrettana


Tanto per non farci prendere in giro, facciamo un riepilogo di come funziona una linea che le
Ferrovie dicono avere il 96% di puntualità. Questo senza pretese di essere esaustivi… ci sarà senz’altro dell’altro che non abbiamo rilevato.

12 aprile, venerdì, sciopero fino alle 17 - 17,35 da BO limitato a Marza con 37’ – 18,34 da Bo
soppresso – 18,21 da Porretta soppresso – 19,21 da Porretta soppresso per la tratta Porretta-Marza
(partito da Marza) – 20,21 da Porretta soppresso – risultato: chi da Porretta ha voluto raggiungere Bologna dopo le 17,22 ha aspettato 3 ore e mezza.

13/04 – Sabato - 7,04 da BO soppresso (studenti e prof hanno perso un’ora);

14/04 – Domenica – tre treni soppressi (di sicuro quello delle 13,22 per BO;

15/04 – Lunedì – 18,34 da BO con 25’ – 19,21 da Porretta con 30’ – 19,34 da BO soppresso;

16/04 – Martedì – 16,34 per Marza soppresso come il corrispondente di ritorno delle 17,21;

17/04 – Mercoledì – 7,34 per Marza soppresso come la corrispondente corsa di ritorno - 7,18 da Porretta a soli 4 pezzi strapieno – 17,34 da BO soppresso (info lacunosa) – 18,04 da BO a tre pezzi strapieno – 19,21 da Porretta soppresso;

18/04 – Giovedì - 7,34 per Marza soppresso come la corrispondente corsa di ritorno – - 15,04 da BO con 35’ - 18,34 da BO a Borgo Panigale è arrivato inaspettatamente (info lacunosa) sul primo binario ed ha lasciato tutti a piedi – 18,21 da Porretta con 15’ (attesa a S. Viola);

19/04 – Venerdì – 6,40 da Porretta con 15’ (fatto con le elettromotrici quindi strapieno) - 7,34 per Marza soppresso come la corrispondente corsa di ritorno – 7,04 da BO con 15’ - 16,34 per Marza soppresso come il corrispondente di ritorno delle 17,21; micro ritardi di 5/10’ su altri treni;

21/04 – Domenica – 7,04 da BO soppresso (primo treno utile per Porretta alle 9,04) – 18,04 da BO con 20’ – soppressioni varie nel pomeriggio (di sicuro il 17,34 da BO e il 18,21 da Porretta);

24/04 Mercoledì – micro ritardi (5/10‘) in mattinata e pomeriggio – 14,04 da BO limitato a Riola con 17’ di rit. - 14,22 da BO con 25’ – 16,22 da Porretta partito da Riola alle 16,34 e arrivato con 7’ – 17,22 da Porretta con 15’.
Se qualcuno vuole ancora nascondersi dietro la statistica del pollo, il consiglio è di farsi vedere da un medico bravo perché ha gravi problemi cerebrali.

Per quanto tempo dovremo sopportare tutto questo nell’indifferenza generale?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Accontentarsi di un mese di bonus per i soli fruitori dei treni è aleatorio posto il ragionamento piu’ ampio che i treni non sopravviverebbero coi soli biglietti e abbonamenti bensi’ con anche le tasse di chi i treni non li prende.

E non perchè li schifa bensi’ perchè non gli servono o perchè lavorano in fabbriche dove non c’è fermata dei treni o in negozi o attività produttive vicinorie al posto dove mangiano o dormono.

Zecca ti aspetto al varco.
12 aprile 2013 21:37

http://www.helpconsumatori.it/new-media/informazione/rai-corte-dei-conti-indaga-su-dossier-spese-pazze-presentato-dal-codacons/65039

fatevi insegnare dal codacons come impostare l'esposto alla corte dei conti circa gli inutili treni da bologna a marzabotto.
13 aprile 2013 18:49
Anonimo ha detto...
http://demetra.regione.emilia-romagna.it/stampe/AIS/9/2012/AIS_9_2992_c1/AIS_9_2992_c1_v1.pdf

LEGGETEVI IL PERCHE' HANNO RINVIATO LA GARA EUROPEA E MANTENUTO RELAZIONE CON TRENITALIA.

MA SOPRATTUTTO LEGGETEVI L'ULTIMO PARAGRAFO DELLA RISPOSTA
15 aprile 2013 20:59

non solo.
poer coerenza, alla richiesta di allungare i treni non solo fino a Porretta, con riferimento a quelli che si fermano a Marzabotto, l’assessore (da troppo tempo) ai trasporti all’ulteriore richiesta di allungare le corse fino a Pracchia vi dovrebbe risponde re come in questa risposta congiunta a quattro interrogazioni

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/stampe/AIS/9/2011/AIS_9_1101_c1/AIS_9_1101_c1_v1.pdf

Ergo, state perdendo il vostro tempo.

Inviate esposti alla Corte dei Conti.

Siate piu’ “cattivi” con questi “mostri” burocratici.

Accontentarsi di un mese di bonus per i soli fruitori dei treni è aleatorio posto il ragionamento piu’ ampio che i treni non sopraviverebbero coi soli biglietti e abbonamenti bensi’ con anche le tasse di chi i treni non li prende. E non perchè li schifa bensi’ perchè non gli servono o perchè lavorano in fabbriche dove non c’è fermata dei treni o in negozi o attività produttive vicinorie al posto dove mangiano o dormono.

Anonimo ha detto...

FATE IN MODO DI PROPAGARE QUESTI RECAPITI E DITE AI PENDOLARI DI SCRIVERE O TELEFONARE:

ABOLIAMO I TRENI DELLA MEZZ'ORA DA BOLOGNA A MARZABOTTO OPPURE ALLUNGHIAMONE LE CORSE FINO A PORRETTA TERME.

E' DAL 2004 CHE QUESTI TRENI VIAGGIANO SOTTO UTILIZZATI.

Servizio Ferrovie
viale Aldo Moro, 30
40127 Bologna
tel. 051.527.3538
fax 051.527.3354
email Ferrovie@Regione.Emilia-Romagna.it

Qualità dei servizi ferroviari
Laura Brugnolo
tel. 051.527.3192
email lbrugnolo@regione.emilia-romagna.it

Anonimo ha detto...

ALTRO SUGGERIMENTO.

RIVOLGETEVI ANCHE AL DIFENSORE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA:

http://www.assemblea.emr.it/assemblea-legislativa/struttura-organizzativa/istituti-di-garanzia-diritti-e-cittadinanza-attiva/difensore-civico

Anonimo ha detto...

La cosa più importante é che non si tocchino i superesagerativergognosi compensi ai dirigenti delle ferrovie.

Anonimo ha detto...

http://www.lultimaparola.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b8206b7e-08f7-49b6-bdd4-64630e057757.html#p=0

tanto parliamo di niente.
bentornata democrazia cristiana.