mercoledì 23 maggio 2012

CONVEGNO NAZIONALE SULLE TECNOLOGIE WIRELESS apre i Radio Days di Sasso Marconi


Sarà il ‘CONVEGNO NAZIONALE SULLE TECNOLOGIE WIRELESS’, che si tiene domani 24 maggio,  ad aprire il programma dei Radio Days di Sasso Marconi, annuale manifestazione organizzata per celebrare Guglielmo Marconi e i luoghi che lo videro giovane protagonista dell’era delle telecomunicazioni.
Il programma delle quattro giornate, da domani a domenica  27 maggio, prevede, oltre a qualificate iniziative scientifico-culturali, anche spettacoli, premi ed incontri.
Il convegno di domani,  si propone di presentare le ultime novità in tema di tecnologie wireless. In particolare, di interesse locale, si intende fare il punto sulla mappatura regionale della copertura Internet per individuare le soluzioni tecnologiche disponibili per intervenire sulle aziende in digital e abbattere ulteriormente la quota di popolazione in regione, per lo più  in aree montane, che ancora non accede a Internet veloce e non riceve il segnale Tv digitale.
Al Teatro comunale di Sasso Marconi (dalle 9.30, programma completo e modulo di iscrizione su www.lepida.it), sfileranno i massimi esperti dei temi in discussione, di grande interesse per imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti del settore, in un momento in cui il rapporto pubblico-privato passa dall’auspicabile al necessario.
Si parlerà anche dei bandi annunciati recentemente dal Ministero dell’Università e della Ricerca per il Centro Nord tra cui i 700 milioni di euro che verranno destinati a progetti per le cosiddette “città intelligenti”. «Un argomento particolarmente importante per il territorio e per le imprese innovative”, ha spiegato il presidente di Lepida SpA Gabriele Falciasecca, che coordinerà la seconda sessione.
Inoltre, di particolare interesse per i cittadini, nell’intervento del Corecom Emilia-Romagna, si farà il punto sul passaggio al digitale terrestre, che ha consentito di allargare la quota di popolazione che riceveva il segnale regionale di Rai3 dal 65% all’85% attuale. “Si stima poi che oggi in Emilia-Romagna con le tecnologie offerte dai collegamenti radio si possa raggiungere il 96,5% della popolazione. Sulla banda larga sono stati fatti tanti investimenti da parte della Regione tramite Lepida SpA – sottolinea Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida SpA.  – Ora siamo impegnati nello sviluppo delle fibre nelle aree montane e nella costruzione di una dorsale sud radio all’avanguardia”.
 Dopo i saluti di Alfredo Bertelli (sottosegretario alla presidenza Regione Emilia-Romagna), Marco Pondrelli (assessore sistemi informativi Provincia di Bologna) e del sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti le sessioni si concentreranno su: “Dal Digital Divide all’NGN”, “Report: Coperture del digitale terrestre”, “Agende digitali”, “Wireless ed operatori per una copertura complessiva” e “IPv6, il servizio del 2012”.
Tra i tanti ospiti la Fondazione Ugo Bordoni, Metroweb, NGI, Between, Corecom, Infratel, Telecom Italia, Cisco, Juniper, Microsoft, ITMedia, esponenti di nuove imprese e di Enti pubblici, rappresentanti delle Università Bocconi, Tor Vergata, Bologna, Ferrara.
Per informazioni: segreteria di Lepida SpA (051 6338800) e www.lepida.it.

I RADIO DAYS proseguono nella giornata successiva (venerdì 25 maggio) con la presentazione delle audio-guide turistiche per smartphone e tablet (Apple e Android). In serata Francesco Guccini incontra il pubblico per conversare con Bice Biagi e presentare il suo ultimo libro “Dizionario delle cose perdute”.
Sabato 26 maggio doppio appuntamento nel Teatro Comunale di Sasso Marconi con il premio per le scuoleDa Marconi a Steve Jobs, un secolo di comunicazione” (al mattino - in collaborazione con il Museo Pelagalli) e, nel tardo pomeriggio, con la cerimonia di consegna dei Premi Città di Sasso Marconi ai grandi comunicatori del nostro tempo. Tra i premiati 2012 Luca Mercalli, Roberto Baggio, Geppi Cucciari, Marino Golinelli. Ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria al tel. 051 6758409. Un buffet realizzato dal gruppo “Brutti ma Buoni – Last Minute Market” consentirà al pubblico di salutare i premiati. Presenta Elisa Marincola (RaiNews24) con i magici intermezzi“senza parole” di Mirco Menegatti.
Domenica 27, la mattinata parte con l’incontro con il meteorologo Luca Mercalli e presentazione del suo libro “Prepariamoci” al Teatro comunale. A seguire una cerimonia di presentazione di un bassorilievo marconiano dello scultore Cesare Rabitti presso l’agriturismo Le Conchiglie, con brindisi e interventi delle autorità e nel pomeriggio la cerimonia conclusiva dei Radio Days a Villa Griffone dalle ore 17.
Il programma del pomeriggio a casa Marconi prevede tra l’altro la consegna dei premi per le tesi di laurea sulle TLC, la consegna del Premio Performance d’Impresa, la presentazione di pubblicazioni marconiane (incontro con gli autori), uno spettacolo (con Angela Malfitano) dedicato al ruolo della radio ai tempi del Titanic, e un incontro con la responsabile nazionale del commercio estero della Repubblica dell’Estonia Sig.ra Reet Truuts) che presenta alle imprese locali l’assetto di mercato estone e la sua rete di infrastrutture digitali a sostegno di un mercato in forte crescita.
Il programma completo, che prevede molti altri appuntamenti per tutti gusti, è disponibile su www.comune.sassomarconi.bologna.it
“L’idea di abbinare alle tecnologie i contenuti della comunicazione – sostiene Stefano Mazzetti, sindaco di Sasso Marconi - è fondamentale per una riflessione approfondita  sull’eredità che ci ha lasciato Guglielmo Marconi. Organizzando i Radio Days, riteniamo di fare un buon servizio verso il nostro illustre antenato e verso i cittadini che, dal confronto con i grandi comunicatori del nostro tempo, possono valutare in modo critico gli attuali mezzi di comunicazione, riconoscere il valore delle inchieste giornalistiche, del giornalismo partecipato e capire come i mezzi di comunicazione possano essere utilizzati per diffondere consapevolezza su temi di grande rilevanza sociale”.
Sponsor dei Radio Days sono le aziende locali BASF, Ravaglioli, Plastica Marconi e Lepida SpA.
Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Rai sede ER, Scuola superiore di Giornalismo I. Alpi hanno concesso il loro patrocinio e le associazioni sassesi e le aziende locali sostengono in varia misura la manifestazione (elenco completo dei ringraziamenti sui materiali promozionali).                     




Nessun commento: