martedì 15 maggio 2012

Due belle proposte del CSI.



 IL CSI ESCURSIONISMO informa:  

Domenica prossima, 20 maggio, si terrà la ‘ Festa della Madonna della Rocca di Badolo. La ricorrenza religiosa ha radici antichissime testimoniate dalla presenza di un antico oratorio e il luogo  un grande valore storico per l’Appennino. Nel castello di Badolo i Conti di Panico, i Signori della Montagna, nel 1376 tentarono l’ultima disperata resistenza contro l’avanzare di Bologna comune libero. La loro lotta fu talmente energica, nonostante l’impossibilità di resistere alle armi bolognesi e alla storia che li aveva già condannati, che i vincitori concessero loro ‘l’onore delle armi’, lasciandoli uscire dal castello indossando le  armature e imbracciando le balestre. Poi i Bolognesi distrussero il castello di cui fino a pochi decenni fa era possibile vedere ancora alcune parti della cinta di base. I Conti di Panico invece rientrano in parte a Bologna e in molti, i più tenaci avversari del Comune,  ripararono in Svizzera.
Gli escursionisti del CSI attenderanno la processione delle 17.15 con uno scarpone al piede, lo scudo in una mano e un moschettone nell'altra, per ricordare il valore storico del luogo e quello sportivo essendo la rocca di Badolo la palestra degli arrampicatori locali.  
Hanno inoltre organizzato un’escursione a piedi durante la quale la studiosa di storia Paola Foschi  guiderà i partecipanti per i sentieri intorno alla Rocca, alla scoperta delle poche tracce rimaste dell’epoca in cui i rilievi del Contrafforte ospitavano rocche castelli, chiese e villaggi. E’ prevista una grigliata campestre nei pressi del Santuario, dove nel pomeriggio sarà possibile assistere a prove di arrampicata su roccia e a un Torneo d’Arme medioevali.
Il ritrovo è fissato alle 9 nel parcheggio dell’edicola centro di Sasso oppure alle 9,30 a Badolo nei pressi della Chiesa.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì al 3482883061 Ivano escursionismo@csisassomarconi.it

Il C.S.I. SASSO MARCONI informa inoltre che sono aperte le adesioni allo stage estivo di ‘OUTDOOR EDUCATION’ in programma dall’11 giugno prossimo.
Si tratta di esperienze guidate verso il senso di AUTONOMIA RESPONSABILE, attraverso attività di autocontrollo, di aiuto reciproco e di aiuto agli altri. Con pratiche sportivo educative, esercitazioni di primo soccorso, orientamento, protezione civile e approfondite attraverso WORK SHOP su:
° PRIMO SOCCORSO
° PROTEZIONE CIVILE
° ARRAMPICATA SPORTIVA
° CANOA
° ESCURSIONISMO
La prima settimana è preparatoria, con ritorno a casa ogni giorno. La seconda
itinerante (5 giorni e 4 notti nella natura dei boschi dell’Appennino ) in
completa autonomia con zaino, tenda, sacco a pelo. Pasti al campo.
Le attività, monitorate da ricercatori dell’Università di Bologna (Dipartimento
Scienze dell’Educazione, Facoltà di Scienze motorie ), saranno seguite da
ISTRUTTORI – EDUCATORI QUALIFICATI.
Per bambini/e di scuola primaria (10/11 anni, 4° e 5° element.)
PERIODO DAL 11 AL 22 GIUGNO
Per ragazzi/e di scuola secondaria (12/14 anni, 1^2^3^ media)
PERIODO DAL 18 AL 29 GIUGNO
ISCRIZIONI APERTE: Segreteria CSI presso Tribuna Piscina
di Sasso Marconi ore 16,30/19,30 telef. 051/6752007
NUMERO LIMITATO DI POSTI INFO : Valerio 3771040871

Nessun commento: