giovedì 31 maggio 2012

Vergato Arte ancora in piazza.


Riprende, sabato 2 giugno, la manifestazione ‘Vergato arte’, una ricca kermesse dove arte si coniuga con divertimento, degustazioni e appuntamenti musicali.
Alle 9, allo spazio 11 dei portici Galleria 1° Maggio apre la mostra degli artisti  Giuseppe Bonantini (scultore), Meme Baccolini (pittrice), Bruno Poggi (scultore),  Meris Goldoni (pittrice), Franco Bianchi (scultore), Carlo Goldoni (pittore), Fabrizio Malaguti (arte grafica) e  Alfredo Marchi (scultore). Allestimento della Galleria a cura del Vivaio Arcobaleno.
Contemporaneamente allo spazio 2  (Galleria 1° Maggio, di fianco alla biblioteca comunale) verranno esposte le opere dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado Veggetti , realizzate con la guida della professoressa Barbara Burgio. In Galleria 1° Maggio, Disegni per Vergato Arte (classi 3A, 3B, 3C, 1A); Dipinti Ecologici (3A, 3B, 3C, Progetto Artenatura, in collaborazione con il ModernArtMuseum Cà la Ghironda) e in piazza Capitani della Montagna. Murales (ragazzi partecipanti al corso di   e Scultura in Terracotta (3A, 3B, 3C).

Alle 10, nello spazio 13, (hall del cinema nuovo), esposizione di Radio ricetrasmittenti anglo-canadesi e americane, utilizzate nel secondo conflitto mondiale sulla Linea Gotica, appartenenti alla collezione di Graziano Pederzani.

Presso le vetrine degli esercizi commerciali esporranno:
Mario Aloisio, Giorgio Baccanello,  Nevio Bedeschi, Daniela Carpano,  Roberto Casadio, Lorenzo Ceregato, Floriano Francesconi, Margheri Giuseppe, Dante Mazza, Teresa Pavanelli, Angelo Tassi, Mauro Venturi e Hanne Wannier.


Nel pomeriggio, nella piazza dei Capitani della Montagna, alle 15.30,  Aristojazz live, repertorio affascinante, ricco di sonorità e generi: dal jazz classico al blues, dallo swing al rythm and blues.
E alle 16, AVIS in Festa: ritrovo in Galleria 1° Maggio (COOP) con esposizione dei generi alimentari che verranno condivisi durante la cena campestre, passeggiata accompagnata dai musicanti fino in Piazza dei Capitani della Montagna dove si ballerannoassieme antiche danze.
Quindi alle 17, tutti al podere Cavacchio di Sopra (presso Campi Sportivi) dove proseguiranno le danze campestri. Giochi, spettacoli, condivisione delle vivande e distribuzione gratuita di polenta condita per tutti .
Alle 20, al  Cinema Nuovo di Vergato, presentazione del libro ‘Sulle tracce della Linea Gotica’, di Vito Paticchia e Marco Boglione, saranno presenti gli autori. E Francesco Guccini, introdurrà il film: La roba sover e broz, di Silvano Monti

Domenica 3 giugno, negli spazi espositive le mostre saranno ancora visitabili, e alle 16, al  Cinema Nuovo di Vergato, proiezione per i bambini ‘Quanto Vola la cicogn’a, regia di Silvano Monti , sceneggiatura di Alessandro Riccioni.  Animazione per i bambini e pop-corn gratis per tutti .
Nella piazza dei Capitani della Montagna, alle 16.30, sfilata di modo.
Nei Campi Sportivi, alle 15,  Partita di football femminile e alle 16, finale del 1° Torneo di calcio OVER-50 della Valle del Reno, tra i migliori giocatori del torneo e i veterani del Bologna Football Club 1909.
Alle 20, nella Baita Alpini, premiazione dei vincitori della finale di calcio e cena con polenta e ragù,  tigelle ripiene. Il tutto sarà allietato da musica dal vivo con l’orchestra Stefanelli Ambra.

Alle manifestazione è abbinata un concorso, ,’Giocarte’, che mette in palio ricchi premi. 
Durente le due giornate sarà attivo lo stand gastronomico della pro-loco con tigelle, patate fritte, dolci e bevande e lo stand 'Sole per amico' a cura dell'Ottica della Piazza e della Farmacia Marchi.
La diretta della kermesse sarà assicurata da Radio Radar.






Nessun commento: