Un doppio svincolo utilizzando le corsie di emergenza metteranno in collegamento diretto l’A1 con la Variante di Valico all’altezza della congiunzione della due arterie autostradali alla Quercia: è il progetto-proposta che il sindaco di Monzuno Marco Mastacchi ha portato all’incontro romano di ieri al Ministero delle Infrastrutture e che i tecnici di Autostrade valuteranno nei prossimi giorni. Fra un mese ci sarà un secondo incontro nel quale saranno esaminati gli studi tecnici di fattibilità e la sostenibilità economica dell’opera.
Il sindaco Mastacchi ha riferito dell’esito dell’incontro in una seduta della consulta di Rioveggio.
All’incontro, organizzato dal consigliere regionale del Pdl Alberto Vecchi, era presente il ministro Altero Matteoli, oltre al capo della struttura tecnica di missione del Ministero Ingegner Ercole Incalza, al condirettore generale sviluppo rete di Autostrade per l’Italia Gennarino Tozzi .
“L’ingegner Tozzi ha riaffermato la posizione di Autostrade rispetto all’investimento richiesto (collegamento del nuovo casello di Rioveggio alla nuova variante di valico in direzione sud), “ ha riferito il sindaco Mastacchi, “ ribadendo che l’infrastruttura sollecitata dal Comune di Monzuno richiede investimenti assolutamente sproporzionati rispetto al traffico che transita da Rioveggio in direzione sud (circa 400 veicoli/giorno). L’ingegner Gennarino Tozzi”, ha continuato il sindaco, “ ha anche fatto notare come la richiesta sia stata fatta con una tempistica anomala: la richiesta avrebbe dovuto essere fatta in fase di progettazione iniziale del casello, oggi in avanzata fase di realizzazione.
Il Consigliere Vecchi ha fatto notare come l’argomento sia particolarmente sentito nella vallata avendo assistito in prima persona a due assemblee particolarmente partecipate, (circa 300 persone presenti) che hanno anche minacciato azioni eclatanti in caso la loro richiesta non venga accettata, come il blocco del casello e dell’autostrada".
Il sindaco Mastacchi, che ha convenuto sulla fondatezza delle critiche rispetto al progetto di bretella presentato nel 2006 , essendo lo stesso, oltre che molto costoso, anche molto impattante dal punto di vista ambientale, ha proposto di verificare soluzioni più economiche mai prese in considerazione prima d’oggi da Autostrade: quella del collegamento alla Quercia utilizzando le corsie d’emergenza.
Al termine della riunione si è convenuto di verificare in tempi brevi (30 giorni) l’effettiva fattibilità delle proposte avanzate da Mastacchi e di ritrovarsi per valutarle sulla base di progetti di massima da stilare a breve. In chiusura dell'incontro l’ing. Incalza ha ribadito la posizione del Ministro Matteoli che ha dichiarato di voler fare il possibile per assicurare una risposta positiva agli abitanti della vallata.
1 commento:
come si fa la bretella a La quercia se il Sindaco di Marzabotto non è d'accordo?
si veda:
http://walden.splinder.com/post/24207804/come-si-fa-la-bretella-a-la-quercia-se-il-sindaco-di-marzabotto-non-e-daccordo
Posta un commento