giovedì 15 ottobre 2009

Farmacia Grimaldi di Sasso Marconi


Non ha stupito nessuno che per i sassesi il ‘più amato’ fosse Guido Marchesi, il titolare della farmacia Grimaldi nel centro del paese. Guido è figlio Albertina Grimaldi e porta avanti una presenza che ha già superato i cento anni, come ricorda il parco intitolato alla famiglia.

La farmacia Grimaldi è stata fondata dai fratelli Antonio e Guido che seppero caratterizzare la loro professione fino ad ideare e realizzare, con una ventina di collaboratori, la ‘Pillola ricostituente Grimaldi’ che fino alla seconda guerra mondiale esportarono in tutta Europa.

Di Antonio, cui era affidata la parte commerciale dell’impresa, si raccontano parecchi aneddoti, ad esempio era noto poiché ovunque si recasse raggiungeva la farmacia del luogo e chiedeva della pillola Grimaldi. Se gli veniva risposto che non era in dotazione si lamentava energicamente per la imperdonabile carenza e se ne andava senza comprare nulla. Dopo pochi giorni in quella farmacia arrivava il rappresentante che ovviamente collocava con facilità il prodotto Grimaldi.

Nel 1911 Angiolina (pro zia di Guido) realizzò e donò alla comunità ‘L’asilo Grimaldi’, ancora in attività.

Nessun commento: