domenica 4 ottobre 2009

Giorgio Napolitano scrive

Il messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per le commemorazioni di Monte Sole

per conoscere, per non dimenticare

Con animo commosso sono idealmente vicino a tutti i partecipanti alla solenne commemorazione del 65°anniversario dell’eccidio di Marzabotto, che vede oggi riunite le autorità nazionali e locali e i cittadini di tutti i Comuni coinvolti nel doloroso ricordo delle vittime.

In quei giorni giunse al culmine la tragedia dell’oscuramento della ragione e perfino dell’umana pietà, tanto fu il feroce accanimento contro donne e uomini inermi, contro poveri bambini innocenti.

Il loro sacrificio non è stato inutile. La lunga e consapevole resistenza popolare contro il nazifascismo ha consentito al nostro paese di avviarsi su un cammino di libertà e di democrazia, di cui è garante suprema la Costituzione della Repubblica.

A Marzabotto, “Città messaggera di pace”, spetta il compito di custodire e tramandare, specialmente ai giovani, i segni della storia e della memoria, le idealità e i valori che animarono le azioni e le scelte di allora e che ancora oggi ci accomunano nel rifiuto di ogni forma di soprafazione e di violenza.

Ai familiari delle vittime giunga, con un affettuoso abbraccio, il mio partecipe e solidale saluto.”

Giorgio Napolitano

Nessun commento: