domenica 4 ottobre 2009

Il no, al taglio del distacco dell’insegnante presso l’Aula didattica di Monte Sole

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Consiglio Comunale di Marzabotto ha approvato un documento contro il taglio del distacco dell’insegnante presso l’Aula didattica di Monte Sole





Quest’anno, in seguito alla applicazione della prima tranche di tagli al personale del Ministero dell’Istruzione ( docenti e personale ATA) previsti dall’attuale governo con la cosiddetta riforma Gelmini, non è stato confermato il progetto dell’Aula didattica Don Dossetti del Parco Storico di Monte Sole.

Tale progetto, attivo dall’A.S. 1995/96, prevede che un docente della Scuola Media di Marzabotto, invece di svolgere la normale attività scolastica, ricopra il ruolo di insegnante e coordinatore dell’Aula Didattica.

L’Aula ogni anno accoglie migliaia di studenti italiani e stranieri offrendo percorsi didattici rivolti specificatamente ai bambini e ai ragazzi delle scuole. Nel 2009 sono stati 9000 gli studenti italiani e stranieri che hanno fatto visita a Monte Sole e partecipato ai laboratori. Senza l’insegnante distaccato, questo non sarà più possibile.

L’insegnante é stato destinato ad una classe per supplire alla diminuzione di organico. La situazione rischia di essere permanente se non si avrà un tempestivo intervento da parte di C.S.A., Provincia, Regione e Governo.

È importante che esista quest’aula come parte della scuola, perché educazione alla pace e consapevolezza del valore della Memoria sono strumenti essenziali e fondamentali per l’istruzione dei giovani. La scuola è il luogo deputato alla formazione dei nuovi cittadini: è ingiustificabile che proprio un progetto come l’Aula didattica di Monte Sole, con il suo impegno costante anche alla diffusione della conoscenza della Costituzione italiana, sia ritenuto un “ramo secco”.

Il Consiglio Comunale di Marzabotto auspica un intervento che permetta di riattivare l’Aula didattica, indispensabile per la prosecuzione delle attività formative offerte dal Parco Storico di Monte Sole e per la crescita della coscienza storica nei giovani.

Nessun commento: