venerdì 7 novembre 2025

Festa di San Martino: a Casalecchio tre giorni di eventi, musica e tradizioni

 Dal 7 al 16 novembre la 31ª edizione con spettacoli, mercati, iniziative per tutte le età. Modifiche alla viabilità domenica 9


Festa patronale di San Martino a Casalecchio di Reno con un ricco programma di eventi, spettacoli e appuntamenti per tutte le età in programma dal 7 al 16 novembre.

La festa si apre oggi, venerdì 7 novembre, alle ore 16.30 in piazza del Popolo con il saluto del sindaco Matteo Ruggeri e del presidente di Casalecchio Insieme, Alessandro Menzani, seguito dalla tradizionale sfilata di San Martino con le lanterne. Come da tradizione, la serata proseguirà con l’accensione delle luminarie natalizie e con l’inaugurazione della Festa del Volontariato Casalecchiese.

Durante tutta la manifestazione saranno aperti stand gastronomici con caldarroste, vino e specialità locali, il ristorante del volontariato, il Luna Park, il Mercato degli hobbisti e artigiani e lo stand del Volontariato, cuore solidale dell’evento.

Il programma propone inoltre passeggiate, visite guidate, escursioni, incontri, concerti, laboratori e spettacoli per grandi e piccoli.

Viabilità: modifiche domenica 9 novembre

Sono previste alcune chiusure temporanee al traffico, in particolare:

·         Via Marconi, nel tratto compreso tra il passaggio a livello e via Porrettana/piazza della Repubblica;

·         Parcheggio lato Casa della Conoscenza;

·         Parcheggio lato via Bixio, di fronte alla sede della Polizia Locale (chiuso nei fine settimana della festa);

·         Ulteriori modifiche a sosta e circolazione in via Carducci, via della Chiusa, via Volta e via Righi.

Gli appuntamenti principali

Venerdì 7 novembre
Alle ore 18.00, presso la Casa della Conoscenza, incontro pubblico promosso da Una Rete in Aiuto sul tema del sovraindebitamento e del supporto ai cittadini in difficoltà economica.
Alle 21.00, al Teatro Laura Betti, concerto del pianista Andrea Vanzo, prima tappa europea e italiana del tour mondiale legato all’uscita di Intimacy vol. 2, in collaborazione con Cittadini Attivi X Casalecchio.

Sabato 8 novembre
Alle ore 9.30 partenza da piazza del Popolo per la Festa degli Alberi al Parco del Faianello, organizzata dal Comune con WWF e Copaps.
Sempre alle 9.30, camminata verso Villa Grifone con visita guidata (prenotazioni su prenota.collinebolognaemodena.it).
Alla Chiusa di Casalecchio, visite guidate dalle 14.00 alle 15.30 (su prenotazione), seguite dai festeggiamenti con caldarroste, dolci, vino e musica live del gruppo Esecreando con Milesaway Duo.
Nel centro cittadino, il parklet “Splash” in via Carducci propone cibo, bevande calde, swap party e selezione di vinili con DJ Hancy e gli esercizi commerciali della zona.
Alle 15.00 in piazza del Popolo spazio alla danza swing con la scuola Cotton Club, mentre alle 17.00 la Pubblica Assistenza inaugura la nuova ambulanza acquistata grazie alle donazioni ricevute.
In serata, doppio appuntamento: alle 17.30 alla Casa della Conoscenza concerto del Coro Cento Passi, e alle 21.00 al Teatro Laura Betti lo spettacolo dialettale Chi du de’.

Domenica 9 novembre
Alle 9.00 partenza della Passeggiata lungo il Reno con il Gruppo Escursionismo; alle 10.00 visita guidata alla Chiusa di Casalecchio con Andrea Papetti, in collaborazione con Canali di Bologna.
Per tutto il giorno, dalle 10.00 alle 18.00, “Cantine aperte per San Martino” all’azienda agricola Tizzano.
Alle 10.00 torneo di scacchi al Centro Sociale San Biagio.
Alle 13.30, in piazza del Popolo, danze in costume ottocentesco e, nel primo pomeriggio, laboratorio di ceramica per le “Martine”, con creazione di campanelle da suonare a festa.
Il pomeriggio proseguirà con musica, balli e teatro per bambini.

Altri appuntamenti

·         Luna Park: nel parcheggio Cavalcavia, aperto dalle 10.00 alle 19.00 nei weekend della festa.

·         Casa Museo Nena (via del Lavoro 46): visite guidate sabato 8 e 15 novembre alle 16.00, 17.00 e 18.00 – www.museonena.it

·         Mostra itinerante di ceramica “We Love Animals” – XII edizione a cura di BACC con ASCOM e Casalecchio Insieme, dal 7 al 17 novembre nelle vetrine dei negozi aderenti. In palio un corso gratuito di ceramica per chi partecipa al concorso fotografico inviando tre foto delle opere a bacc.ets@gmail.com.

·         Festa del Volontariato e Croce Rossa Italiana: dal 7 al 16 novembre in piazza del Popolo, con stand informativi, simulazioni di primo soccorso e attività per famiglie (sabato 8 e 15 novembre ore 14.30).

·         Teatro Laura Betti: biglietteria aperta tutti i giorni dal 7 novembre (10.30-12.30, un’ora prima di ogni spettacolo). Info: 051 2845049 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

·         Gadget solidali di San Martino: il Piatto di San Martino 2025 in terracotta e la spilla per la solidarietà sostengono i Patti di Collaborazione, progetti condivisi tra Comune e cittadini per la cura dei beni comuni.

📅 Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Casalecchio di Reno (tiny.cc/SanMartino2025) e su www.casalecchioinsiemeproloco.org.

Nessun commento: