giovedì 13 novembre 2025

Al via la rassegna “La storia siamo ANCHE noi”

 Sabato 15 novembre, ore 18.30 – Salone delle Decorazioni, Borgo di Colle Ameno (Sasso Marconi)




Prende il via sabato prossimo, 15 novembre, alle ore 18.30, nel suggestivo Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno, la rassegna “La storia siamo ANCHE noi”, un ciclo di sei appuntamenti dedicati alle biografie delle donne partigiane di ieri e di oggi.

L’iniziativa è promossa da Lo Scoiattolo Cooperativa Sociale e Cultura Eventi Lo Scoiattolo, in collaborazione con la Compagnia dei Merli Bianchi, con la direzione organizzativa di Marco Pasquali, la direzione artistica di Laura Margherita Di Marco e il patrocinio del Comune di Sasso Marconi.

Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione del libro  “Joyce Lussu. Una donna e la libertà” di Giorgia Gabbolini (ed. Cronache Ribelli), in collaborazione con il Centro Studi Joyce Lussu.

Durante la serata interverranno:


·         Luisa Serroni, presidente del Centro Studi Joyce Lussu

·         Gilda Traini e Franca Falcioni, testimoni dirette e custodi della memoria di Joyce Lussu

·         Giorgia Gabbolini, autrice del volume, che offrirà uno sguardo attuale e appassionato sulla figura di una donna straordinaria.

L’appuntamento inaugura un percorso di incontri, testimonianze e letture che intrecciano memoria, impegno civile e cultura, nella cornice unica di Sasso Marconi.

 Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Nessun commento: