sabato 30 novembre 2024

Riaperto il casello di Casalecchio sull'A1 col nuovo cavalcavia

Conclusi i lavori che sono durati diversi mesi

Foto Ansa


È stato aperto al traffico questa mattina il nuovo cavalcavia di svincolo del casello di Bologna Casalecchio interessato, negli ultimi mesi, da un importante piano di ammodernamento da parte di Autostrade per l'Italia.
    L'intervento è stato articolato in più fasi di lavoro, quali la demolizione del vecchio impalcato, l'esecuzione degli scavi per impostare le nuove fondamenta e il varo della nuova struttura.

L'impalcato, costituito da un'unica campata di circa 27 metri, è realizzato in acciaio Corten e dimensionato secondo i più recenti dettami normativi e in grado di sopportare gli attuali volumi di traffico che caratterizzano il tratto, uno degli snodi principali del sistema autostradale e tangenziale bolognese.

Riqualificate le barriere di sicurezza della rampa di svincolo sottostante e ripristinati i rilevati in terra in seguito ai danni dell'alluvione dello scorso ottobre.
    Con l'inaugurazione è stato riaperto al traffico il casello di Bologna Casalecchio sia in entrata che in uscita. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Casalecchio di Reno, Matteo Ruggeri, e il direttore del III Tronco di Autostrade per l'Italia, Stefano Vimercati.


Risolto l'isolamento del caseggiato di via Boschi a Sasso Marconi

Alluvione: l'Esercito ha realizzato un by-pass stradale sul torrente

Foto ANSA


Completata, dagli uomini reggimento genio ferrovieri dell'Esercito di Castel Maggiore la realizzazione di un by-pass stradale in località Molino di Pramarano, a Sasso Marconi, necessario a raggiungere le abitazioni di 15 famiglie rimaste isolate a seguito del crollo di un ponte sul torrente Olivetta e del cedimento del vicino piano stradale, causato dagli eventi alluvionali del 18-19 ottobre scorso.

Nel dettaglio.

le operazioni, durate dieci giorni e coordinate dalla Prefettura di Bologna e dal Comando Forze Operative Nord dell'Esercito, si sono svolte in due fasi con la demolizione e la rimozione della sovrastruttura dall'alveo del torrente prima e, successivamente, con la realizzazione di un attraversamento alternativo mediante la posa di tubi autoportanti.

Tragedia sul lavoro a Sasso Marconi: muore Giuseppe Schettino

 

Foto d'archivio 


Un altro drammatico incidente sul lavoro ha spezzato la vita di Giuseppe Schettino, 50 anni, dipendente di una ditta specializzata in cablaggi. L'incidente è avvenuto ieri mattina, intorno alle 11:30, mentre l'uomo stava operando su un traliccio nella zona Fontana, a Sasso Marconi.

Per cause ancora da accertare, Schettino sarebbe precipitato da un'altezza di circa due metri. Nonostante il tempestivo intervento dei sanitari del 118, è deceduto durante il trasporto all'ospedale Maggiore.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i carabinieri e il personale della medicina del lavoro dell'Ausl, impegnati a chiarire la dinamica e le cause della tragedia.

A Casalecchio di Reno oggi ultimo appuntamento con Politicamente Scorretto 2024:

La XIX edizione della rassegna curata da Carlo Lucarelli si conclude con la celebrazione del 50° anniversario della Strage di Piazza della Loggia



Culturalia informa:



Ad aprire le danze sarà Francesca Maria Benvenuto, avvocata penalista, che presenterà il suo romanzo “L’amore assaje” (Mondadori, 2024) dove, attraverso un linguaggio che oscilla tra italiano e dialetto napoletano, viene messa a nudo l’anima di un ragazzino di 15 anni che a causa di alcuni crimini commessi – frutto di un’infanzia difficile e genitori assenti – oggi è recluso nel carcere minorile di Nisida. Zeno a Nisida frequenta la scuola, dove c'è una professoressa di italiano che gli sta simpatica, a cui ha promesso di scrivere i suoi pensieri. In cambio, lei lo aiuterà a ottenere un permesso per trascorrere il Natale con sua madre. Queste pagine sono il risultato di quel patto: ci raccontano la storia di Zeno fino a qui, l'infanzia fuori dal carcere, le risate e i baci della sua innamorata Natalina e la vita dentro l'istituto, tra amicizie, ingiustizie e solitudine; raccontano un viaggio tra le sue speranze e le sue paure.

La scrittrice e artista circense Morena Pedriali Errani, nonché attivista per le minoranze romaní, porterà sul palco “Prima che chiudiate gli occhi” (Giulio Perrone, 2023), un libro che affronta un tema ancora poco esplorato: la persecuzione di Sinti e Rom a metà Novecento. Il volume racconta la storia di Jezebel, giovane donna che nel pieno del ventennio fascista scopre quanto sia difficile sopravvivere: anche se in quei luoghi è nata, anche se lì sono cresciuti i suoi antenati, non mancano continui soprusi e vessazioni; su tutti, quello di chiamare alle armi, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, gli uomini sinti per farne carne da battaglia. In questo contesto Jezebel decide di unirsi alla lotta partigiana, per difendere la sua gente, nella speranza di far parte di un gruppo che possa mettere fine all’orrore della guerra.

Un’altra presentazione di spicco sarà quella di “Ci siamo traditi tutti” (Solferino, 2024), romanzo di debutto di Maddalena Crepet, che fa rivivere con accuratezza la stagione del terrorismo, dello scontro politico e del fermento sociale degli anni Settanta. Il libro narra la storia d’amore di Husky, operaio alla Breda a Milano, e Costanza, figlia di una famiglia romana benestante. Un’altra presentazione di spicco sarà quella di “Ci siamo traditi tutti” (Solferino, 2024), romanzo di debutto di Maddalena Crepet, che fa rivivere con accuratezza la stagione del terrorismo, dello scontro politico e del fermento sociale degli anni Settanta. Il libro narra la storia d’amore di Husky, operaio alla Breda a Milano, e Costanza, figlia di una famiglia romana benestante. Husky è più passionale, ingenuo e puro. Lei più ambigua, spregiudicata e inquieta. Husky arriva a chiedersi se essere un terrorista non sia un modo perverso per ottenere il rispetto di lei. La loro prima vittima è Enea Cassini, un magistrato che indaga sull’Autonomia milanese. In quel cupo inizio degli anni Settanta, per chi sceglie la lotta armata non c’è ritorno. Husky e Costanza, assieme a un manipolo di amici, sono usciti da Lotta Continua per fondare Prima Linea e sono decisi a punire o eliminare i “nemici del popolo”. All’inizio è un’avventura che salda la loro relazione e i rapporti con gli altri compagni in un potente coagulo di passione e sangue, lealtà e missione. Poi cominciano le liti all’interno del gruppo e, con altre formazioni, la vita diventa clandestina, il pericolo si aggrava. Finché Husky capisce che non sta più combattendo per un ideale come credeva: l’unica cosa che gli interessa ormai è l’amore di Costanza.



Il programma di Politicamente Scorretto 2024 si concluderà nella serata di domani alle ore 21.00 sempre presso la Casa della Conoscenza con “50 anni dalla Strage di Piazza della Loggia”, un momento di riflessione e confronto sull’importanza della memoria e della ricostruzione della verità storica e processuale in occasione del 50° anniversario della Strage di Piazza della Loggia, le cui vittime non hanno avuto giustizia per più di quarant’anni. L’incontro vedrà la partecipazione di Carlo Lucarelli che dialogherà con giornalisti, autori e ospiti di rilievo come Andrea Speranzoni, avvocato di parte civile dell'Associazione tra i familiari delle vittime del 2 Agosto 1980, Paolo Lambertini, vice-presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime del 2 Agosto 1980, la scrittrice Benedetta Tobagi, autrice del libro “Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita” (Einaudi 2019), Paolo Biondani (in collegamento), giornalista d’inchiesta e autore del libro “La ragazza di Gladio e altre storie nere. La trama nascosta di tutte le stragi” (Fuoriscena, 2024) e Lucio Pedroni, Segretario provinciale ANPI Brescia.

Anche quest’ultimo evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della manifestazione.

 

Ricordiamo che è presente alla Casa della Conoscenza in Piazza delle Culture il Bookshop di Libreria Carta Bianca dove nella giornata di domani sarà possibile acquistare i libri presentati durante la manifestazione.

Inoltre, domani pomeriggio sempre presso la Casa della Conoscenza, il Presidio Libera – Collettivo Studentesco “A. Polifroni” del Liceo “L. Da Vinci” di Casalecchio di Reno curerà uno stand coi prodotti di Libera Terra.

 

Il programma completo è consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org.

 Per informazioni sugli spettacoli si rimanda al sito: www.teatrocasalecchio.it  

 

Politicamente Scorretto è un progetto del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli, coordinato dal Servizio Casalecchio delle Culture e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016. Partner: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni contro mafie e corruzione, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Libreria Carta Bianca, Melamangio ed Elior.

 

"Inquinamento: non lo vedi ma lo respiri"

Al via la nuova campagna di comunicazione della Regione. Scopri come puoi contribuire a migliorare la qualità dell’aria

 


L'inquinamento dell'aria è un nemico silenzioso che colpisce la nostra salute ogni giorno. Non lo vediamo, ma lo respiriamo tutti. Informare e sensibilizzare sulla qualità dell’aria sono gli obiettivi di una nuova campagna di comunicazione della Regione, con lo slogan “Inquinamento: non lo vedi ma lo respiri!”.

Nella pagina web dedicata sul sito regionale sono disponibili consigli su come possiamo contribuire a tutelare l'aria e noi stessi, e informazioni sugli incentivi della Regione Emilia-Romagna per promuovere uno stile di vita più sostenibile e ridurre l'impatto degli inquinanti.

Tra gli incentivi, segnaliamo il bando per la sostituzione di caldaie, camini e stufe a legna o pellet con dispositivi di ultima generazione. A disposizione 19 milioni di euro per rottamare un generatore di calore a biomassa legnosa (camino aperto, stufa a legna/pellet, caldaia a legna/pellet) e, contestualmente, acquistare e installarne uno nuovo a 5 stelle o una pompa di calore.

Con il nuovo Piano Aria (PAIR 2030), in vigore da inizio febbraio 2024, è previsto, infatti, l’obbligo di installazione di impianti a biomassa per riscaldamento domestico almeno 5 stelle. Il bando, dunque, è un aiuto per quei cittadini che vogliono sostituire gli impianti inquinanti con quelli più efficienti, ed è coerente anche con gli obiettivi e gli indirizzi del Piano Energetico Regionale (PER).

I contributi possono essere richiesti dai cittadini in possesso dei requisiti sino al 31 dicembre 2024, fino a esaurimento dei fondi disponibili, e saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Vai alla pagina web dedicata alla nuova campagna di comunicazione sulla qualità dell'aria.

(Fonte: Regione Emilia-Romagna)

 

Pubblico concorso per il reclutamento di n. 1634 allievi finanzieri.

 



La Guardia di Finanza informa:

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. 

Ulteriori informazioni sul concorso  possono essere reperiti sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it e tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”, disponibile sui servizi di distribuzione digitale Google Play e App Store oppure scansionando con il proprio dispositivo mobile il QR code presente sul citato portale.

Vergato ha ospitato un incontro sulla transizione ecologica e la valorizzazione dell’Appennino

 Prossimo appuntamento, lunedì 2 dicembre a Sasso Marconi, con  una lectio magistralis dei professori Andrea Segrè e Ilaria Pertot

Il prossimo incontro a Sasso Marconi 


di Valerio Bignami 


Martedì  scorso, 26 novembre, nell’ambito del progetto straordinario promosso dai comitati soci di Emilbanca di Sasso Marconi, Marzabotto, Vado, Rioveggio e Vergato, si è tenuto a Vergato un incontro sul tema “Appennino, territorio fragile da conservare e valorizzare”. L’evento, che ha registrato una folta partecipazione, ha visto la presenza dei Sindaci di Vergato e Castel d’Aiano, dei vicesindaci di Vergato e Marzabotto, dell’architetta Katia Lenzi, responsabile urbanistica del Comune di Vergato, e del dottor Massimo Rossi, direttore dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale.

Gli interventi hanno evidenziato le potenzialità dell’Appennino come risorsa non solo turistica, ma anche residenziale, sottolineando l’urgenza di invertire la tendenza allo spopolamento con  un’offerta residenziale permanente. 

Per contrastare questo fenomeno, è fondamentale intervenire sulla tutela dell’ambiente, in particolare sul dissesto idrogeologico, e realizzare infrastrutture che migliorino i collegamenti con le città e i servizi essenziali, come quelli sanitari e culturali.

I relatori hanno inoltre ribadito l’importanza di un coinvolgimento attivo della cittadinanza nella gestione della cosa pubblica, poiché il cambiamento passa anche attraverso comportamenti quotidiani consapevoli: dall’uso responsabile delle risorse naturali al rispetto per il territorio. La transizione ecologica richiede infatti un impegno collettivo e la volontà di mettere in discussione abitudini consolidate.

L’incontro ha sottolineato come il cambiamento globale debba partire dalle azioni individuali: per cambiare il mondo, è necessario cambiare se stessi. Emilbanca, con questo progetto, mira a sensibilizzare cittadini, scuole, istituzioni e associazioni, promuovendo un approccio concreto e condiviso alla sostenibilità. 

Prossimo appuntamento:
Lunedì 2 dicembre, alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale di Sasso Marconi, si terrà una lectio magistralis dei professori Andrea Segrè e Ilaria Pertot sul tema “Risparmiare - Recuperare - Riutilizzare”. A seguire, una tavola rotonda con i Sindaci di Sasso Marconi, Marzabotto, Monzuno, Vergato e Castel d’Aiano per discutere i progetti futuri delle amministrazioni locali. La serata si concluderà con la presentazione delle attività svolte dalle associazioni di volontariato attive sul territorio.


venerdì 29 novembre 2024

Vergato, il Centro Documentale "Gotica 64" è realtà: visita in anteprima in attesa dell'apertura

 


di Roberto Giusti


Vergato – Martedì 26 novembre si è svolta una visita in anteprima al Centro Documentale "Gotica 64", situato in via Fornaci 343, dedicato alla memoria della Linea Gotica. L'inaugurazione ufficiale è prevista per la primavera 2025, quando il progetto sarà completato e l'esposizione aperta al pubblico.


L'evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti della comunità locale. Presenti all’appuntamento l'Amministrazione comunale di Vergato, i rappresentanti degli studenti dell'IIS Luigi Fantini accompagnati dal docente Gianluca Bedini, i volontari dell'Associazione Storico Culturale Linea Gotica Tolè, del Museo delle Storie della Linea Gotica di Castel d'Aiano, la Proloco Vergato e diversi cittadini curiosi di scoprire l’avanzamento dei lavori.

Durante la visita, è stato illustrato il progetto espositivo che ripercorrerà, in ordine cronologico, gli avvenimenti legati alla Linea Gotica, uno dei fronti più cruciali della Seconda Guerra Mondiale in Italia. La narrazione storica sarà arricchita da documenti, cimeli e testimonianze che permetteranno ai visitatori di immergersi nella storia locale e nazionale.


Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’architetto Erica Pè, all’architetto Katia Lenzi e alla dottoressa Elena Negri, che hanno illustrato con competenza e passione l’intero progetto di "Gotica 64". La loro dedizione ha contribuito in modo significativo alla realizzazione di un centro che si propone come un punto di riferimento per la memoria storica del territorio.

L’attesa per l’apertura ufficiale cresce, mentre Vergato si prepara ad accogliere un nuovo luogo dedicato alla riflessione storica e alla valorizzazione culturale del passato.

Sasso Marconi, il capogruppo di opposizione critica la gestione comunale: "Manutenzione insufficiente e scelte discutibili"


 


Sasso Marconi – A pochi mesi dalla sua nomina a capogruppo di opposizione in consiglio comunale, Stefano Pedrelli (nella foto)  traccia un primo bilancio critico dell'attività amministrativa, denunciando carenze nella manutenzione delle strutture pubbliche e criticando alcune scelte economiche dell’amministrazione.

Pedrelli esordisce chiarendo la volontà di voler mantenere un confronto costruttivo con la maggioranza  limitando le polemiche ideologiche alle questioni pratiche: "Non mi interessa discutere di ideologia, ma di problemi concreti", ha detto. Tuttavia, il giudizio sull'operato dell'amministrazione è severo, soprattutto per quanto riguarda la manutenzione del patrimonio pubblico.

Il caso skate park: "E' stato abbandonato e ora servono 36.000 euro", Pedrelli segnala indicando come uno tra i casi più emblematici lo stato di abbandono dello skate park comunale: "Non è stato manutenuto, è stato lasciato al degrado. Ora, per renderlo nuovamente fruibile, servono ben 36.000 euro". Una spesa che, secondo il consigliere, si sarebbe potuta evitare con una gestione più oculata.

Problemi di organizzazione e manutenzione urbana
Il capogruppo denuncia anche disfunzioni nell'organizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria, come lo spurgo dei chiusini delle fognature nei centri abitati: "Molti erano otturati da tempo. Inoltre, non è stata fatta una corretta segnalazione ai cittadini per evitare di parcheggiare negli spazi necessari agli operatori, che hanno dovuto lavorare con difficoltà per togliere i detriti". Inoltre, Pedrelli sottolinea l'importanza di un maggiore controllo sui lavori affidati a ditte esterne: "Il Comune deve verificare la qualità degli interventi".

Parco fluviale: "Priorità sbagliata in tempi di emergenza"
Pedrelli critica duramente anche il progetto del nuovo parco fluviale nell’area dei laghetti della Porziola a San Lorenzo, che prevede una spesa complessiva di 1.700.000 euro, di cui 1.500.000 finanziati dalla Regione e 200.000 a carico del Comune: "Siamo in emergenza, questi fondi avrebbero dovuto essere destinati al ripristino delle strade e alla messa in sicurezza dei corsi d'acqua".

Il consigliere mette in dubbio anche la capacità di gestione futura del parco: "Non abbiamo nemmeno le risorse umane ed economiche per garantire la pulizia dei centri abitati. Come faremo a curare un'area così vasta?".

Verso il dibattito in consiglio
I temi sollevati da Pedrelli, legati alla manutenzione, alla gestione delle risorse e alle scelte strategiche, sono di grande attualità e interesse per la comunità. Resta ora da vedere come e se verranno affrontati  in consiglio comunale.

Smog, prosegue fino a lunedì l'allerta in Emilia-Romagna

Le misure emergenziali con limitazioni alla circolazione



Rimane attivo l'allerta smog in tutta la regione Emilia-Romagna: le misure emergenziali per la qualità dell'aria restano nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, fino a lunedì 2 dicembre.

Le limitazioni alla circolazione sono per i veicoli più inquinanti (fino a diesel euro 5) nei comuni sopra i 30.000 abitanti. (ANSA)

La Polizia locale di Vergato arriva su facebook

 



Il consigliere comunale Roberto Giusti informa:

 

L’Amministrazione comunale di Vergato è lieta di informare i cittadini che è online la nuova pagina Facebook della Polizia Locale di Vergato.

Un inedito portale di comunicazione per la comunità in cui saranno disponibili informazioni e notizie in merito a disservizi temporanei, incidenti, smarrimenti e ritrovamenti, viabilità e urgenze che riguardano il nostro territorio. 

Link: https://www.facebook.com/share/1E8or6seJx/?mibextid=LQQJ4d


A Sasso Marconi concerto di Natale della Banda Bignardi



 

Martedì prossimo, 3 dicembre, alle 21, il Teatro Comunale di Sasso Marconi ospiterà il tradizionale Concerto di Natale della Banda Bignardi di Monzuno, promosso dal Comitato soci  Emil Banca di Sasso Marconi Marzabotto.

L’evento, a ingresso libero, offrirà al pubblico una serata di musica e solidarietà, con la possibilità di effettuare donazioni a favore della Fondazione ANT.

Un’occasione speciale per celebrare lo spirito natalizio e sostenere chi è impegnato nella lotta contro il cancro.

Sasso Marconi ricorda il 34° anniversario della Strage del Salvemini: musica, poesia e memoria per non dimenticare

 



Il Comune di Sasso Marconi informa


 In occasione del 34° anniversario della Strage del Salvemini, la città di Sasso Marconi si unisce alle commemorazioni per ricordare le vittime del tragico incidente del 6 dicembre 1990, quando un aereo militare in avaria precipitò sulla succursale dell’Istituto Tecnico “G. Salvemini” di Casalecchio di Reno, causando la morte di uno studente e undici studentesse, quattro delle quali originarie di Sasso Marconi.

Le celebrazioni, organizzate in collaborazione con l’Associazione “Vittime del Salvemini” e il Comune di Casalecchio di Reno, prevedono due momenti di ricordo e un incontro dedicato agli studenti.

Domani, sabato 30 novembre – “Voci di Memoria: Canti della caduta e della rinascita”

L’evento, che si terrà alle ore 17.30 presso il Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno (ingresso gratuito), unirà poesia, musica, danza e teatro in un omaggio alle vittime. Protagonisti della serata saranno i poeti Aldo Becca, Bartolomeo Bellanova, Milena Musu, Emanuela Rambaldi e Alessandro Riccioni, affiancati dai danzatori Rebecca Melloni e Lorenzo Pasquali e dai giovani attori Luigi Fantini, Francesca Govoni, Giorgio Lodi e Ludovica Marcoaldi. Gli intermezzi musicali saranno curati da Cesare Marchetti (clarinetto) e Tiziano Guerzoni (violoncello) dell’Orchestra “L’Oro del Reno”.



Domenica 1 dicembre – “Le note incorniciano il silenzio”

Alle ore 16.30, presso il Teatro Comunale di Sasso Marconi (ingresso gratuito), si terrà il tradizionale concerto commemorativo. Si esibiranno il coro “AcCanto al Sasso” e l’orchestra degli studenti della scuola “Dino Betti” di Borgonuovo, accompagnati dall’Orchestra Onda Marconi. Diretti dagli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi, i giovani musicisti proporranno un repertorio di brani pop/rock internazionali.

Giovedì 5 dicembre – Incontro con gli studenti

Alle ore 8.30, presso l’Istituto Agrario “B. Ferrarini”, i volontari della Pubblica Assistenza di Sasso Marconi racconteranno la loro esperienza di quel tragico 6 dicembre 1990, trasformando il ricordo in un’occasione di formazione per i ragazzi.

Venerdì 6 dicembre – Cerimonia ufficiale e trekking commemorativo

La cerimonia ufficiale si svolgerà alle ore 10.30 nell’Aula della Memoria della Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek” a Casalecchio di Reno. Sempre il 6 dicembre, alle ore 9, partirà un trekking commemorativo dal Centro Sociale di Borgonuovo, organizzato in collaborazione con i gruppi escursionistici locali.

Per maggiori dettagli e per consultare il programma completo delle celebrazioni, è possibile visitare il sito salvemini6dicembre1990.it.

Ancora visitabile a Sasso Marconi la mostra ‘Anche la Cancellazione è Violenza’

 


 

Sarà aperta anche domani, sabato 30 novembre, e domenica 1 dicembre con una visita guidata  alle  10, la mostra ‘ Anche la cancellazione è violenza, realizzata dall’associazione "Donne di Sasso" e dall’Amministrazione comunale nella Sala Renato Giorgi, in occasione della Giornata per l’Eliminazione della Violenza  Contro le Donne.


La mostra racconta la vita e il contributo di 45 donne che hanno segnato la storia della scienza, della letteratura e della cultura ma il cui lavoro è stato dimenticato. 

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco Roberto Parmeggiani e la vicesindaca Ilaria Indovini  che nel suo accorato e apprezzato intervento ha detto:  

 “In questa giornata non si parla solo di cancellazione fisica, drammatica e irreversibile, ma anche di quella simbolica, sociale e culturale,” ha sostenuto: “ È violenza quando una donna viene ridotta al silenzio, quando il suo valore è definito esclusivamente in relazione agli uomini della sua vita, quando viene esclusa, ignorata o marginalizzata. Il silenzio è complice della violenza, e questa mostra rappresenta un atto di resistenza: ogni pannello esposto racconta una storia, denuncia un’ingiustizia e invita a guardare in faccia il problema. La violenza contro le donne", ha continuato, “ non è un evento isolato, ma un sistema radicato nella cultura, è nei commenti che sminuiscono, nei giudizi che colpevolizzano, negli spazi che non includono. È il risultato di una cultura che, da secoli, confonde amore con possesso, cura con sacrificio, forza con dominio. Questa mostra è anche un grido e una speranza,”  ha concluso . “È la prova che possiamo scegliere di non cancellare, di vedere, ascoltare e fare spazio. Ogni donna libera e ascoltata è una vittoria per tutti. Oggi siamo qui non solo per ricordare, ma per costruire insieme una libertà condivisa”. 

giovedì 28 novembre 2024

AUSL Bologna: Sciopero generale nazionale del 29 novembre 2024, area comparto e dirigenza.

Garantiti i livelli minimi di attività previsti in caso di sciopero


L'Azienda informa:


Le Associazioni Sindacali Sial Cobas, Adl Cobas, Clap, Confederazione Cobas, Cgil, Uil, Usi 1912, Cub, Sgb hanno proclamato, per l’intera giornata di domani, venerdì 29 novembre, lo sciopero nazionale generale del personale di tutti i settori pubblici e privati.

Per quanto riguarda l’Azienda Usl di Bologna, lo sciopero interessa:

·         gli operatori dell’area comparto (infermieri, operatori sociosanitari, tecnici sanitari, ostetriche, personale della riabilitazione e amministrativi)

·         gli operatori della dirigenza medica e veterinaria e sanitaria della dirigenza non sanitaria, tecnica, professionale e amministrativa.

L’Azienda USL di Bologna ha attivato le procedure idonee a garantire all’utenza i servizi pubblici essenziali e i contingenti minimi di personale così come previsti dalle disposizioni normative di riferimento e dagli accordi sindacali in caso di sciopero.

Aurora Pasqui ha compiuto 103 anni: festa grande a Villa del Sole

 



Roncobilaccio.  "Nonostante i miei 103 anni sto proprio bene", ha detto sorridendo Aurora Pasqui, spegnendo con emozione le sue 103 candeline martedì 26 novembre. L'importante traguardo è stato celebrato con una festa calorosa a Villa del Sole, nel Comune di Castiglione dei Pepoli, dove Aurora è circondata dall'affetto dei suoi cari e dagli amici della struttura.

Ad accompagnarla in questa giornata speciale c’erano la figlia Silvia, i nipoti Saura, Bruno e Silvano, oltre ai due sindaci di San Benedetto Val di Sambro e di Castiglione dei Pepoli, Alessandro Santoni e Tommaso Tarabusi, che insieme al personale dei servizi sociali hanno reso omaggio alla "nonna dell'Appennino".

Aurora, ancora in splendida forma, ha ringraziato con battute e ricordi, ricordando il marito Livio Neri, maestro di scuola elementare amato da generazioni, e il figlio Massimo, scomparso anni fa.

“Abbiamo festeggiato insieme un traguardo prestigioso – ha dichiarato Santoni –. Aurora è l’esempio di una vita lunga e piena, vissuta con amore, circondata dall’affetto della sua comunità”. Tarabusi ha aggiunto: “Aurora è nata a Pian del Voglio e ha vissuto nel nostro Appennino. Evidentemente, vivere qui fa bene. Ancora tanti auguri, Aurora!”.

La festa si è conclusa con il tradizionale taglio della torta, applausi e una pergamena celebrativa. Aurora ha salutato tutti con il sorriso che la contraddistingue, rinnovando il suo spirito di gratitudine e gioia.

Arrestato a Gaggio Montano un uomo per possesso di arma clandestina

 L’intervento dei  militari è stato richiesto dalla moglie, preoccupata per la propria incolumità



I Carabinieri della stazione di Gaggio Montano hanno arrestato un italiano di circa 50 anni con l’accusa di detenzione di arma clandestina, ai sensi dell’Art. 23 della Legge 18 aprile 1975, n. 110, che disciplina il controllo di armi, munizioni ed esplosivi.

L’arresto è avvenuto durante una perquisizione domiciliare scattata in seguito alla denuncia della moglie dell’uomo. La donna, spaventata e preoccupata per la propria incolumità, si era presentata in caserma, riferendo che il marito la minacciava con una pistola.

I sospetti si sono rivelati fondati: i Carabinieri hanno infatti rinvenuto una pistola a tamburo e 49 cartucce calibro 38 special. L’arma, priva di numeri di matricola, contrassegni e sigle identificative, è stata sequestrata poiché considerata clandestina in base alla normativa vigente.

Su disposizione del Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Bologna, l’uomo è stato trasferito in carcere, dove rimane a disposizione dell’Autorità giudiziaria.


A Sasso Marconi si parla di ' sostenibilità ambientale' con Segrè

 


Lunedì prossimo,  2 dicembre , alle  20:30, presso il Teatro Comunale di Sasso Marconi, Emil Banca organizza un incontro sul tema “Transizione ecologica ed educazione alla sostenibilità”.

L’evento si inserisce in un ciclo di incontri dedicati a sensibilizzare la comunità sull'impatto delle scelte quotidiane per un futuro più sostenibile.

Apre la serata Valerio Bignami, coordinatore del progetto, seguito dall’introduzione di Gian Luca Galletti, Presidente di Emil Banca. La lectio magistralis “La spesa nel carrello degli altri” sarà tenuta da Andrea Segrè e Ilaria Pertot, esperti noti per il loro impegno in ambito sociale ed ecologico.

Successivamente, un tavolo rotondo coinvolgerà sindaci locali e rappresentanti di associazioni attive sul territorio, come Coopaps, La Scola e Ones, per discutere iniziative concrete di sostenibilità. La moderazione sarà affidata alla giornalista Marina Mori.

 L’incontro è gratuito e aperto al pubblico, con la possibilità per i soci Emil Banca di iscriversi tramite l’App Xme.

"L'Imperatrice": un omaggio a Patrizia Gambari

 



Sabato 30 novembre alle ore 17.30, la Biblioteca Comunale di Vergato ospita un evento speciale in ricordo di Patrizia Gambari, figura di spicco nel mondo dell'arte e della cultura locale, che ci ha lasciati improvvisamente la scorsa estate. Assessora e consigliera delegata alla cultura, Patrizia è stata un punto di riferimento per oltre cinque anni, infondendo passione e dedizione sia nell’organizzazione degli eventi che nella vita quotidiana della comunità.

In sua memoria, la biblioteca invita tutti a partecipare a una serata dedicata alla sua eredità culturale, arricchita dalla musica di Enrico Covili e dalla presenza degli amici del Museo dei Tarocchi. Durante l’evento sarà inaugurata la mostra collettiva "L'Imperatrice", realizzata dalle artiste Vergatesi, un omaggio che vuole celebrare i colori, la musica e l’allegria che Patrizia tanto amava e che continuano a ispirare la comunità. 

Test HIV e informazioni sulle infezioni sessualmente trasmissibili. Le iniziative per la Giornata mondiale per la lotta all’AIDS

Da oggi, giovedì 28 novembre, cinque giornate di sensibilizzazione e test rapidi nelle piazze e nelle Case della Comunità

 

L’Azienda USL di Bologna informa:


In occasione della Giornata mondiale per la lotta all’AIDS, in programma ogni anno il 1° dicembre, l'Azienda USL di Bologna organizza diverse iniziative in collaborazione con il Comune di Bologna, l'IRCCS Policlinico Sant'Orsola, BLQ Checkpoint e le associazioni del territorio, per informare i cittadini e offrire la possibilità di eseguire il test rapido capillare per l'HIV, ad accesso diretto, in forma anonima e gratuita.

Si inizia oggi,  28 e venerdì 29 novembre, dalle 15 alle 20, a Bologna, in Piazza Verdi. I professionisti dell’Azienda USL e delle associazioni Cassero salute, Gruppo Trans, MIT e PLUS, saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno sottoporsi al test HIV o avere informazioni sulle infezioni sessualmente trasmissibili.
Il test si potrà eseguire negli spazi di Area 15, in via de’ Castagnoli 10, un servizio integrato tra Comune di Bologna e Azienda USL per adolescenti e giovani fino ai 24 anni, per la prevenzione e la sensibilizzazione sul consumo di sostanze, i comportamenti a rischio e le tecnologie digitali.
Si prosegue lunedì 2 dicembre, dalle 12.30 alle 16.30, con il punto informativo in Piazza XX Settembre e l’esecuzione dei test presso la sede del Dipartimento di Sanità Pubblica in via Gramsci 12.
Tre appuntamenti anche nelle Case della Comunità con gli operatori degli Spazi giovani e dei Consultori familiari a disposizione dei cittadini: lunedì 2 dicembre, dalle 14 alle 16.30, a San Lazzaro, in via Repubblica 11; martedì 3 dicembre, dalle 14 alle 16.30, a Casalecchio di Reno, in piazzale Rita Levi Montalcini 5; e mercoledì 4 dicembre, dalle 14 alle 16.30, a Bologna, presso la Casa della Comunità Porto Saragozza, in via Sant'Isaia 94.
Tra le altre iniziative, martedì 10 dicembre si terrà una formazione sul tema con professionisti dell'Azienda USL e del Policlinico Sant'Orsola per le persone ristrette presso la Casa Circondariale Rocco D'Amato di Bologna.

Test tutto l’anno
La lotta all’AIDS prosegue, naturalmente, tutto l’anno. È sempre possibile prenotare il test in modo anonimo e gratuito su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e avere informazioni sull’HIV e le Infezioni Sessualmente Trasmissibili telefonando al numero verde regionale AIDS 800 856 080 e consultando il sito web regionale dedicato www.helpaids.it.
Diagnosticare precocemente l’infezione da HIV e accedere rapidamente alla terapia è importante per interrompere la catena di trasmissione dell’infezione, grazie all'efficacia dei farmaci che rendono non contagiose le persone HIV positive. Ancora oggi, infatti, molte persone scoprono di avere l’infezione del virus HIV quando sono già in stato avanzato di malattia con grave danno per la propria salute.

I dati dell’AIDS nell’Azienda USL di Bologna
Nel 2023 nel territorio dell’Azienda USL di Bologna sono state registrate 51 nuove diagnosi di infezioni da HIV in persone residenti, con un’incidenza pari a 5,0 casi ogni 100.000 abitanti, un dato appena superiore alla media regionale di 4,9 casi ogni 100.000 abitanti. L’incidenza si mantiene più alta nel sesso maschile rispetto al sesso femminile. Nel periodo 2006-2023 l’incidenza media è risultata pari a 6,6 casi per 100.000 abitanti, inferiore alla media regionale di 6,8 casi per 100.000 abitanti, con un trend nel periodo complessivamente in calo.


mercoledì 27 novembre 2024

Allerta smog su Emilia Romagna, scattano misure emergenziali

Disposte dall'Arpae per sforamento Pm10 fino venerdì compreso

 


Scattano domani, giovedì 28 novembre, le misure emergenziali per la qualità dell'aria disposte nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini a seguito del superamento della soglia di legge per il Pm10 Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti - fino a diesel euro 5 - nei comuni sopra i 30.000 abitanti e gli altri provvedimenti d'emergenza - spiega l'Arpae  - saranno attivi fino a venerdì 29 novembre incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo Bollettino 'Liberiamolaria'. (ANSA)

27 novembre 2024 – 81° anniversario della prima incursione aerea su Vergato

 



Di Roberto Giusti


Alle ore 12:40 del 27 novembre 1943, Vergato fu colpita dal primo bombardamento aereo, che seminò devastazione e lutto. L’incursione distrusse gran parte dell’abitato, provocò la morte di oltre 50 civili e ferì più di 100 persone. Nei mesi successivi seguirono altri attacchi, aggravando il bilancio di vite spezzate e colpendo duramente una comunità già provata. 

In occasione dell’81° anniversario, per commemorare le vittime innocenti di quel tragico evento, l’Amministrazione comunale ha deposto un mazzo di fiori presso la Cappella 'Davide Carboni' nel cimitero locale, dove riposano quindici delle cinquantadue vittime, simbolo del sacrificio e della memoria collettiva.




Politicamente Scorretto 2024: Articolo 3. Non c’è libertà senza uguaglianza

 A Casalecchio di Reno prosegue la XIX edizione della rassegna curata da Carlo Lucarelli con la celebrazione del Ventennale della Casa della Conoscenza e lo spettacolo teatrale di Stefano Massini e Ottavia Piccolo. Gli eventi di giovedì 28 e venerdì 29 novembre 2024

La rassegna curata da Carlo Lucarelli, ideata nel 2005 dal servizio Casalecchio delle Culture e promossa dal Comune di Casalecchio di Reno, quest’anno focalizza l’attenzione sull’Articolo 3 della Costituzione Italiana, presentando come tema centrale dell’edizione “Articolo 3. Non c’è libertà senza uguaglianza”.

 

 

IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2024

 

La seconda giornata di Politicamente Scorretto 2024 vedrà la straordinaria celebrazione del Ventennale della Casa della Conoscenza attraverso un incontro gratuito nella medesima location intitolato “Soglie: So-stare dentro e fuori la Biblioteca”, con l’obiettivo di discutere del futuro delle biblioteche di comunità, alle prese con i cambiamenti introdotti dalla tecnologia digitale e la necessità di essere sempre di più un punto di inclusione e cittadinanza attiva attraverso i propri servizi.

L’incontro si terrà dalle 10.00 alle 16.30 e vedrà il coordinamento scientifico e la moderazione della Professoressa dell’Università di Roma Sapienza Chiara Faggiolani, con la partecipazione di numerosi ospiti. Apriranno il talk Andrea Gurioli, assessore alla Cultura del Comune di Casalecchio di Reno, Paolo Tinti, presidente AIB Emilia Romagna e Monica Grilli, responsabile della biblioteca C. Pavese – Casa della Conoscenza. Nel pomeriggio parteciperà anche il sindaco Matteo Ruggeri.

Previste le relazioni di:

- Marco Muscogiuri, architetto, Politecnico di Milano

- Cristina Renzoni, architetta, Politecnico di Milano

- Alessandra Federici, ricercatrice ISTAT

- Alessandro Bollo (contributo registrato), direttore del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

- Michela Donatelli, ricercatrice, Sapienza Università di Roma 

- Laura Ricchina, bibliotecaria, Comune di Milano

- Alfonso Noviello, bibliotecario, già direttore del Multiplo di Cavriago

- Luca Valenza, bibliotecario, Biblioteche civiche torinesi

- Giuseppe Perna (in collegamento), presidente APS Annalisa Durante di Napoli

 

La partecipazione è aperta al pubblico, previa iscrizione con modulo online
https://forms.gle/faCParB35RMP6apv9.

 

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 29 NOVEMBRE 2024

 

Venerdì 29 novembre, la rassegna entrerà sempre più nel vivo col workshop di giornalismo dal titolo “Raccontare l’overtourism e i suoi impatti a livello sociale, economico e criminale” organizzato dalle 9.00 alle 13.30 presso la Casa della Conoscenza e realizzato in collaborazione con Libera Bologna, Ordine dei Giornalisti e Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Attraverso i diversi punti di vista e le esperienze delle relatrici e dei relatori coinvolti, in ambito giornalistico e accademico, il workshop intende approfondire il tema dell’impatto dell’overtourism sulla città. A partire da esempi, storie e casi che riguardano la città di Bologna, l’obiettivo è quello di analizzare da una parte i diversi fenomeni che riguardano l’overtourism – in particolare il settore del cibo e quello dell’abitare – per arrivare a confrontarsi sulle modalità in cui è necessario raccontare in maniera completa un fenomeno ampio e sfaccettato, che ha impatti a livello economico ma anche sociale e criminale, senza fermarsi ai soli numeri e dati.

 

Il laboratorio è aperto al pubblico e ai giornalisti per la loro attività di formazione obbligatoria e sarà suddiviso in due panel: la prima parte s’intitola “Bologna città del cibo, tra criminalità e sfruttamento” una tavola rotonda alla quale parteciperanno Alessandro Canella, giornalista e direttore di Radio Città Fujiko e Andrea Giagnorio, giornalista e referente di Libera Bologna. La seconda parte invece prende il nome di “Gli effetti dell’overtourism sul diritto all’abitare” e vedrà la presenza di Alice Facchini, giornalista freelance collaboratrice di Internazionale, Valigia Blu e Altreconomia, della professoressa di Geografia politico-economica presso l’Università di Bologna Alessia Mariotti e di Mattia Fiore, dottorando dell'Università di Bologna che ha fatto uno studio su piattaforme di affitti brevi ed emergenza abitativa. Entrambi i panel saranno coordinati da Sofia Nardacchione, giornalista e responsabile del settore informazione di Libera Bologna e Libera Emilia-Romagna, recentemente eletta nell'Ufficio di presidenza nazionale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione: per i giornalisti iscrizione su www.formazionegiornalisti.it (max. 70 posti), per il pubblico iscrizione per email a info@politicamentescorretto.org (max. 30 posti).

 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Questa ricca giornata di rassegna si concluderà con un appuntamento serale alle ore 21.00 presso il Teatro comunale Laura Betti, dove verrà messo in scena “Matteotti (Anatomia di un Fascismo)”, spettacolo del pluripremiato drammaturgo Stefano Massini con l’attrice Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, che renderà omaggio alla figura di Giacomo Matteotti, nel centenario dell’assassinio dell’onorevole per mano fascista. Curata da ATER Fondazione, la rappresentazione parte dalla testimonianza di chi c’era, di chi ha visto e non si è tirato indietro, per ricostruire quanto Matteotti stesso chiamava il pericolo più grande: “Il pericolo più grande è quello che non capisci, la malattia che fa morire un uomo è quella che non fa rumore, non ha sintomi, non la senti crescere. Anzi, addirittura ne sorridi”.

 

Dopo gli spettacoli su Anna Politkovskaja (“Donna non rieducabile”, 2010) e su Elda Pucci, prima donna sindaco di Palermo ("Cosa nostra spiegata ai bambini", 2022), Ottavia Piccolo e Stefano Massini confermano così il loro rapporto con la rassegna Politicamente Scorretto per affrontare attraverso il linguaggio teatrale le storie di personaggi distintisi per il proprio impegno civile, portato avanti con determinazione.