sabato 30 novembre 2024

Vergato ha ospitato un incontro sulla transizione ecologica e la valorizzazione dell’Appennino

 Prossimo appuntamento, lunedì 2 dicembre a Sasso Marconi, con  una lectio magistralis dei professori Andrea Segrè e Ilaria Pertot

Il prossimo incontro a Sasso Marconi 


di Valerio Bignami 


Martedì  scorso, 26 novembre, nell’ambito del progetto straordinario promosso dai comitati soci di Emilbanca di Sasso Marconi, Marzabotto, Vado, Rioveggio e Vergato, si è tenuto a Vergato un incontro sul tema “Appennino, territorio fragile da conservare e valorizzare”. L’evento, che ha registrato una folta partecipazione, ha visto la presenza dei Sindaci di Vergato e Castel d’Aiano, dei vicesindaci di Vergato e Marzabotto, dell’architetta Katia Lenzi, responsabile urbanistica del Comune di Vergato, e del dottor Massimo Rossi, direttore dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale.

Gli interventi hanno evidenziato le potenzialità dell’Appennino come risorsa non solo turistica, ma anche residenziale, sottolineando l’urgenza di invertire la tendenza allo spopolamento con  un’offerta residenziale permanente. 

Per contrastare questo fenomeno, è fondamentale intervenire sulla tutela dell’ambiente, in particolare sul dissesto idrogeologico, e realizzare infrastrutture che migliorino i collegamenti con le città e i servizi essenziali, come quelli sanitari e culturali.

I relatori hanno inoltre ribadito l’importanza di un coinvolgimento attivo della cittadinanza nella gestione della cosa pubblica, poiché il cambiamento passa anche attraverso comportamenti quotidiani consapevoli: dall’uso responsabile delle risorse naturali al rispetto per il territorio. La transizione ecologica richiede infatti un impegno collettivo e la volontà di mettere in discussione abitudini consolidate.

L’incontro ha sottolineato come il cambiamento globale debba partire dalle azioni individuali: per cambiare il mondo, è necessario cambiare se stessi. Emilbanca, con questo progetto, mira a sensibilizzare cittadini, scuole, istituzioni e associazioni, promuovendo un approccio concreto e condiviso alla sostenibilità. 

Prossimo appuntamento:
Lunedì 2 dicembre, alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale di Sasso Marconi, si terrà una lectio magistralis dei professori Andrea Segrè e Ilaria Pertot sul tema “Risparmiare - Recuperare - Riutilizzare”. A seguire, una tavola rotonda con i Sindaci di Sasso Marconi, Marzabotto, Monzuno, Vergato e Castel d’Aiano per discutere i progetti futuri delle amministrazioni locali. La serata si concluderà con la presentazione delle attività svolte dalle associazioni di volontariato attive sul territorio.


Nessun commento: