mercoledì 23 settembre 2020

Il punto su 'affollamento treni e rimborsi Covid-19'



di Valerio Giusti

Presidente Crufer


Il 18 settembre si è tenuto un incontro di monitoraggio sulle capacità di trasporto in concomitanza con la riapertura delle scuole.

L’azienda ferroviaria sta monitorando i treni più affollati per essere pronti a modificare l’offerta in caso di necessità tenuto conto che sta utilizzando il treno solo il 60/70% degli utenti presenti nello stesso periodo dello scorso anno; tale numero dovrebbe aumentare nelle prossime settimane per la riduzione delle percentuali di utilizzo dello smart working nelle aziende pubbliche e private, nonché per l’inizio delle lezioni universitarie.

Anche se nella prima settimana di riapertura delle scuole non sono state riscontrate particolari violazioni delle norme in materia di utilizzo dei dispositivi di protezione, il Crufer ha ribadito la necessità della continua presenza del personale viaggiante come deterrente soprattutto nei treni più frequentati e ha posto la problematica relativa alle linee ancora sprovviste di SCMT in cui il capotreno ha dei vincoli di secondo agente, che comporta che debba anche prestare assistenza al macchinista in cabina.

Per quanto concerne i ristori previsti dal D.L. rilancio, ci è stato comunicato che sul sito di Trenitalia-Tper sono state pubblicate le indicazioni per la richiesta di voucher per gli abbonamenti sovraregionali che andrà indirizzata “ad una direzione regionale a piacere,” in quanto non esiste più una Direzione Regionale di Trenitalia per l’Emilia-Romagna. Abbiamo chiesto a Regione e TTX (acronimo per definire Trenitalia-Tper) di riuscire a concordare e individuare, con i “cugini” di Trenitalia, un canale specifico per gli utenti della nostra regione, magari individuando una casella e-mail apposita.

Al termine della riunione, tenuto conto che non è ancora iniziata la distribuzione dei voucher, abbiamo reiterato la richiesta a Regione e Trenitalia-Tper di valutare la possibilità di uno specifico provvedimento per tutti coloro che non hanno potuto utilizzare in queste settimane il voucher per il rinnovo degli abbonamenti annuali.

Progetto GRANDE: i genitori degli studenti under 14 che utilizzano il treno per il tragitto casa-scuola potranno chiedere il rimborso integrale del costo dell’abbonamento: le procedure dovrebbero essere comunicate dalla Regione al più presto, mentre gli studenti che utilizzano esclusivamente l’autobus potranno chiedere il rilascio dell’abbonamento gratuito compilando il modulo presente sul sito https://rogerapp.it/grande/. Nei prossimi incontri chiederemo una soluzione soddisfacente anche per coloro che possono utilizzare solo il ferrobus mensile, in quanto non esiste un titolo di viaggio annuale. Bologna, 19 settembre 2020



1 commento:

Anonimo ha detto...

Meno male che il Crufer c'e'!