mercoledì 23 settembre 2020

Le Radici del Populismo nel libro di Giorgio Ardeni


di Paolo Giuffrida

Domenica prossima 27 settembre, alle 15, al Magazzino della Socialità e Cultura di Pioppe di Salvaro - stazione ferroviaria - secondo binario – verrà presentato il libro Le Radici del Populismo - Disuguaglianze e Consenso Elettorale in Italia - di Pier Giorgio Ardeni.


Ne discuteranno con l'autore, Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto e presidente del Partito Democratico e Elly Schlein , vice presidente della Regione Emilia Romagna.

Il libro affronta il tema delle disuguaglianze presenti nel nostro Paese, le analizza a partire dai dati socio-economici oggettivi e le mette in relazione ai cambiamenti elettorali e politici avvenuti negli ultimi anni, spiegando l'affermazione di quelli che vengono definiti i populismi.

Il libro di Ardeni è importante per chiunque pensi che la qualità delle democrazie moderne si misuri proprio dalla capacità e volontà di sviluppare politiche pubbliche che abbiamo il chiaro obiettivo di ridurre le disuguaglianze. Ed è importante soprattutto perché fa uno sforzo notevole per ancorare queste affermazioni ai dati economici e sociali che una lettura corretta della realtà del Paese, nella sua variegata geografia territoriale, offre.

La partecipazione all'incontro è ad INGRESSO LIBERO, ma poiché esso dovrà effettuarsi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza per l'emergenza sanitaria ancora in atto, coloro che vorranno partecipare dovranno prenotarsi telefonando al 3282316311 o scrivendo alla posta elettronica: paologiuf@hotmail.com

 

Nessun commento: