sabato 22 giugno 2019

Aggressioni al Personale Sanitario, Bignami: “Potenziare misure di sicurezza e aumentare presidio forze dell’ordine”

Rivedere complessivamente la strategia di intervento per aumentare la sicurezza negli ospedali e prevenire episodi di aggressione e violenza nei confronti degli operatori sanitari: a chiederlo è il deputato di Forza Italia, Galeazzo Bignami.

Riceviamo:

Stiamo assistendo ormai da diversi anni ad un costante e crescente aumento di episodi di violenza ed aggressioni fisiche-verbali da parte degli utenti a danno degli operatori sanitari, in particolare infermieri, presso le strutture ospedaliere bolognesi – spiega Bignami -. Recenti studi hanno confermato i gravissimi danni provocati da questo fenomeno alla salute psico-fisica degli operatori sanitari, ai quali vengono spesso riscontrati disturbi post-traumatici da stress, ansia e depressione che possono ripercuotersi negativamente anche sulla qualità dell’attività lavorativa prestata. Nonostante le promesse e le assicurazioni della Regione Emilia-Romagna, sollecitata più volte negli ultimi anni a porre maggiore attenzione alla situazione e ad attivare le misure necessarie per arginare il fenomeno, i dati attuali sembrano confermare un aumento rilevante di episodi di violenza nei confronti degli operatori sanitari presso le strutture ospedaliere bolognesi. Ed è pertanto urgente rafforzare la collaborazione con le Forze dell’Ordine anche incrementando la presenza delle forze di Polizia, soprattutto nei reparti esposti a maggiori rischi e nei Pronto Soccorso”.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Ipocriti, da un lato volete abbassare le tasse, fare tagli lineari e bloccare le assunzioni, e poi alzate le bandiere quando saltano fuori i problemi!