lunedì 10 giugno 2019

Insieme dopo quarant'anni. Che bello

Quarant'anni fa
Di nuovo insieme, dopo 40 anni dall'ultima campanella ascoltata dalla 5 A all'Istituto Ferrarini di Sasso Marconi ( allora Istituto Agrario) , per una rimpatriata non di nostalgia ma di affetto, mai venuto meno anche se le vicende della vita 'sbalottono lontano'. L'amicizia è più forte della lontananza. Ancora insieme per riassaporare il piacere dell'impegno per un futuro vicino che attende fiducioso e per confermare la solidarietà dei ragazzi impegnati e pronti a passare il compito a chi era in difficoltà e a tacere per nascondere la marachella di un compagno: 'chi fa la spia non è figlio di Maria'.


E il futuro di allora non è stato tradito: tutti ragazzi riusciti nel lavoro e negli affetti: fra di loro, il ricercatore dell’Università di Bologna, prof. Antonio Nanetti, che ha contribuito a salvare il mondo delle api da un afide che le stava distruggendo, la Varroa Descructor. A seguito di questa scoperta si potrà continuare a mangiare miele, migliorato grazie alle ricerche di un  collega, il prof. Gianluigi Marcazzan.
E poi, Lorella Pieralli, soprano nel coro del Teatro dell’Opera di Roma e Claudio Boffoli, ideatore e titolare di una azienda agricola che produce Parmiggiano Reggiano, le cui forme nel concorso mondiale di categoria si sono aggiudicate il terzo premio per tre anni.

L'appello, atteso con trepidazione da quarantanni, si è tenuto questa volta in un'aula singolare, quella per la ristorazione della Villa La Meridiana, di Casalecchio di Reno e a fare l'appello c'era il preside di allora, il prof. Piermatteo Zamboni, e tutti, con sincera commozione e tanta gioia, hanno risposto 'presente', con l'impegno di non attendere molto a organizzare altre 'lezioni' del genere.

Oggi


Nessun commento: