venerdì 14 giugno 2019

La montagna canta per la quattordicesima edizione della rassegna dedicata al canto corale in Appennino

I cori di Vergato, Monzuno e Crevalcore si alterneranno con il coro degli Alpini di Domodossola per un weekend ricco di concerti corali.

Castel d'Aiano
Riceviamo:

Da domani, venerdì 14 a domenica 16 giugno, si terrà la quattordicesima edizione del Festival Corale di canto popolare “Come Canta la Montagna” ospitato dal Comune di Castel d’Aiano con una anteprima a Vergato.

Ad esibirsi saranno il coro dell’Associazione Nazionale Alpini di Vergato, nato nel 1997, composto da 25 coristi, la Corale "Aurelio Marchi" di Monzuno, composta da circa 24 elementi, a 4 voci miste, il cui repertorio comprende canti liturgici, canti di Natale, canti alpini, canti di montagna, canti popolari e il coro “I Castellani della Valle” di Crevalcore, nato nel 1982, formato da una trentina di persone a voci miste, residenti tra le province di Bologna, Modena e Ferrara.

Anche quest’anno poi ci sarà un coro ospite che viene da fuori i confini regionali: il coro dell’Associazione Nazionale Alpini di Domodossola, che dal 2009 onora la Sezione Alpini dell'Ossola, attraverso il canto della tradizione alpina. Il coro è composto da 25 elementi.

Il primo appuntamento è per domani, venerdì 14 giugno alle 21 presso il Cinema Nuovo di Vergato, affidato al coro degli alpini di Vergato, diretto dai maestri Cristian Gentilini e Federico Fabbri che si esibirà insieme alla Corale “Aurelio Marchi” di Monzuno diretta da Romana Benassi e al coro “I Castellani della Valle” diretto da Angela Troilo.

Secondo appuntamento sabato 15 giugno alle 21 presso la Sala Civica di Castel d’Aiano: a esibirsi con il coro degli Alpini di Vergato stavolta sarà il coro degli Alpini di Domodossola diretti da Enzo Sartori. 

Saranno gli stessi cantori piemontesi a concludere la rassegna nella piazza di Castel D’Aiano domenica 16 giugno alle 11.


1 commento:

Anonimo ha detto...

LA FOTO: ottima panoramica su rilascio aereo di scie chimiche, applicazione di modifica climatica o geoingegneria.....oddio cosa ho scritto??? SCIE CHIMICHE? assolutamentevietatoparlarne, i verdi non vogliono!!