mercoledì 27 febbraio 2019

M5S: “Regione in ritardo abissale sul progetto della Ciclovia del Sole. A rischio i finanziamenti”

Riceviamo: 

Bonaccini invece di lamentarsi per una fantomatica scarsa attenzione da parte del governo e del MoVimento 5 Stelle sui progetti che riguardano l’Emilia-Romagna, spieghi piuttosto il ritardo abissale con cui sta gestendo l’importante progetto della Ciclovia del Sole. Il Ministero dei Trasporti ha già chiarito che se la Regione non si sveglia sono addirittura a rischio i finanziamenti già erogati”.

progetto Ciclovia del Sole

È quanto dichiara Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo al progetto della ciclovia del Sole, inserita dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture all’interno del Sistema nazionale delle ciclovie turistiche. “Oggi abbiamo scoperto, grazie alla segnalazione del sottosegretario Michele Dell’Orco, che l’Emilia-Romagna pur avendo ricevuto i primi finanziamenti da parte del Ministero per la redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica sull’opera non ha ancora trasmesso il progetto, nonostante i numerosi solleciti inviatigli dalla competente Direzione generale del Mit – spiega Silvia Piccinini – Un atteggiamento che dimostra quantomeno una scarsa collaborazione da parte di Bonaccini e della sua Giunta oltre che un profondo e grave disinteresse per un’opera utile allo sviluppo della mobilità sostenibile e all’economia dei territori che attraverserà grazie alla creazione di posti di lavoro”.
Il ritardo, inoltre, potrebbe determinare importanti rilievi della Corte dei Conti, costringendo il Ministero a chiedere indietro i fondi già erogati, con il rischio di un importante danno economico per i territori interessati dalle ciclovie. “Evidentemente a Bonaccini tutto questo non interessa, impegnato com’è a stracciarsi le vesti solo quando si parla di Passante di Bologna o autostrada Cispadana”.


Nessun commento: