giovedì 28 febbraio 2019

A Casalecchio di Reno le prime due iniziative del ciclo "Siamo pari?" per l'8 marzo: "Il tocco rosa" e "Mani e spalle di donne"

Dal Comune di Casalecchio di Reno
Casalecchio di Reno celebra la Giornata internazionale della Donna dell'8 marzo con "Siamo pari? Il lungo cammino delle donne", un ricco calendario di iniziative che ricorda i sacrifici e le battaglie delle donne per conquistare libertà e pari opportunità.

Domani, venerdì 1 marzo alle 17, in Casa della Conoscenza, Daniele Guernelli condurrà la conferenza "Il tocco rosa. Un percorso nell'arte al femminile". Il relatore si concentrerà sul percorso della donna artista nell'epoca moderna e contemporanea, passando in rassegna personalità note che con la loro attività, hanno dato un concreto contributo allo sviluppo artistico nel loro tempo al di là della rappresentanza del proprio "genere".
Come per tutte le conferenze che seguiranno, l'ingresso è libero ed è prevista la diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Inaugura sabato 2 marzo alle 18, nell’Atrio di Casa della Conoscenza, la mostra fotografica di Chiara Sibona "Mani e spalle di donne". Saranno presenti l'autrice e la vicesindaco Antonella Micele. Una selezione di immagini, già  che richiama l'attenzione sulla fatica legata alle attività gravose affidate alle donne in molte parti del mondo (procurare acqua e legna, raccogliere erbe e fiori, trasportare pesi…), in un lavoro necessario per la sussistenza delle comunità.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 16 marzo, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.30, il sabato dalle 9 alle 19.

Nessun commento: