giovedì 27 dicembre 2018

Castiglione dei Pepoli avrà un parcheggio coperto multipiano a due passi dal centro

Il progetto ha ricevuto un finanziamento regionale e  sarà affiancato da opere di rigenerazione urbana di tutto il centro storico

Riceviamo:


Con il cofinanziamento di un milione di euro della Regione, a Castiglione dei Pepoli verrà trasformato lo stabile che ospitava  la Casa Protetta in un parcheggio multipiano. Circa 70 posti che permetteranno di liberare spazi in strade e piazze, oggi occupate dai veicoli in sosta, per realizzare marciapiedi e parchi. Oltre tutto il parcheggio servirà anche gli utenti della vicina Casa di Cura “Villa Nobili”,  uno degli ospedali più importanti dell’area.

La stima del costo dell’opera è di circa 1.770.000 €: un milione sarà la quota finanziata appunto dalla Regione, 270 mila euro saranno a carico di Villa Nobili, mentre i restanti 500 mila euro saranno investiti dal Comune. 

La gara d’appalto è prevista per il 2019, in modo da cominciare i lavori l’anno successivo.

«Siamo molto contenti di queste opere che miglioreranno il centro storico di Castiglione, soprattutto perché si tratta del risultato di laboratori e assemblee in cui abbiamo ascoltato le richieste dei residenti,» precisa con soddisfazione il sindaco di Castiglione Maurizio Fabbri. «Il nuovo parcheggio infatti libererà spazio per il verde, i marciapiedi, la viabilità, che per un cittadina di montagna rappresentano esigenze molto sentite. Sono sicuro inoltre che le attività economiche e turistiche ne trarranno beneficio».



Il parcheggio coperto rappresenta il fulcro centrale di una serie di interventi che porteranno alla realizzazione di un unico parco pubblico attorno al municipio, oltre a nuovi e spaziosi marciapiedi in via Fiera che oggi è un po’ soffocata dalle auto parcheggiate. 

A questi interventi vanno poi aggiunti quelli già finanziati: la ristrutturazione del cinema teatro, prossimo ormai all’inaugurazione e il completamento dei lavori presso il Centro polifunzionale di via Pepoli. Qui saranno realizzati gli uffici dei servizi sociali del Comune e saranno predisposti ulteriori spazi per migliorare le attività del Centro per disabili. Non solo: saranno realizzate delle aree verdi e ripristinato il percorso pedonale che conduce in via Fiera.





Nessun commento: