mercoledì 26 dicembre 2018

Sangue, un dono prezioso non solo a Natale, ma per tutto l'anno

di Eugenio Salamone
Capogruppo Consiliare della Lista Civica Un'Altra Sasso e Presidente della sezione "Fidas - Advs (Associazione Donatori Volontari Sangue) Valle del Reno e Porretta Terme".

Faccio questo, in quanto convinto che su temi di questo genere, l'uomo e il politico debbano viaggiare di pari passo, rappresentando con le proprie azioni, senza presunzione o vanagloria, l'esempio che si vorrebbe dare al paese.

Con la crisi delle donazioni e del volontariato che stiamo vivendo, questo tema non deve conoscere barriere territoriali o ideologiche.

Per prima cosa si è quindi deciso di concedere da adesso in poi un'intera nostra bacheca, quella che dalla piazza dà su via Stazione (foto in allegato), per informare la cittadinanza sull'importanza della donazione del sangue.
Grazie al Presidente Onorario della sezione "Fidas - Advs Valle del Reno e Porretta Terme" Gabriella Giagnoni (in foto con i Presidenti di altre sezioni della Provincia di Bologna alla festa degli auguri del mese scorso), che da molti anni si impegna su questo fronte, ci stiamo muovendo con azioni che partendo da Sasso Marconi, arrivino a tutti i comuni della Valle, fino ad Alto Reno Terme e oltre. Primo passo è avere da ogni comune uno spazio apposito per informare la cittadinanza sulle varie attività e sul calendario delle donazioni.

Come seconda cosa, sperando che molti altri comuni seguano il nostro esempio, abbiamo presentato un Ordine del Giorno, approvato all'unanimità nell'ultima seduta del Consiglio Comunale del 19 dicembre scorso, che fa anche di Sasso Marconi il "PAESE DEI DONATORI" (in allegato il testo dell'odg).
Con questo atto, proposto dal nostro Gruppo, ma assolutamente trasversale a qualunque forza politica presente in Consiglio, si vuole dare un segnale chiaro, di attenzione e partecipazione verso il significato e il valore del dono.

Rammentiamo a tutti, anche e soprattutto in questo periodo di feste, la necessità di sangue per pazienti oncologici e trapiantati, invitiamo la cittadinanza a prendere coscienza delle bellissime e importanti realtà associative nel campo del dono (Fidas - Advs, Avis, Admo, Aido, ecc.) e approfittiamo infine per fare a voi e ai vostri lettori i nostri più sinceri auguri di buon Natale e felice anno nuovo!
Con la speranza che il nuovo anno sia all'insegna del dono!
 'Gege' 

"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo."

Nessun commento: