venerdì 21 dicembre 2018

Alla Rocchetta Mattei caccia alla ricerca della pozione magica

Riceviamo: 

Il Comune di Grizzana Morandi in collaborazione con il Gruppo Studi Cesare Mattei ha organizzato per domani, sabato 22 e domenica 23 dicembre un appuntamento dal titolo" Viaggio di Natale… alla ricerca della pozione magica". Si tratta di una caccia al tesoro per famiglie organizzata all'interno delle sale della Rocchetta Mattei. L’obiettivo della giornata è far conoscere la figura del Conte Cesare Mattei anche ai più piccoli, attraverso canali comunicativi idonei: tutta la visita e l’attività di intrattenimento sarà modulata infatti sull’età dei partecipanti. 

L’intrattenimento guidato, che durerà un’ora e quindici minuti, prenderà il via nella Sala dei Novanta con la distribuzione a tutti i partecipanti di una vecchia piantina bruciacchiata del castello. Una guida racconterà di averla trovata nei meandri della Rocchetta. La mappa indicherà i luoghi dove sono stati nascosti i fluidi elettrici della medicina elettromeopatica, ma per trovare le preziose fialette i partecipanti dovranno risolvere gli enigmi sul castello o sulla storia del Conte Mattei. E la caccia non finisce qui: occorrerà infatti collezionare durante il tragitto alcuni tasselli di un puzzle che a fine percorso indicheranno dove trovare i granuli elettromeopatici.

Terminata la visita ed i ritrovamenti, ci si raduna nel sottotetto, dove tutti i componenti della “pozione magica” del Conte verranno inseriti nella “Valigetta dell’elettromeopatia” grazie alla quale i piccoli partecipanti potranno ritirare il diploma di “Piccolo Medico Elettromeopatico” nascosto all'interno di un grande pacco regalo. Riceveranno inoltre una lettera per Babbo Natale da compilare e imbucare nella cassetta delle lettere, posta sullo scalone di ingresso.
All'interno delle giornate del 22 e 23 dicembre la caccia al tesoro è prevista indicativamente tra le 11 e le 14, mentre alcuni turni saranno dedicati alle visite tradizionali. Per vedere orari e disponibilità, oltre che per effettuare la prenotazione obbligatoria, si può visitare il sito "http://www.rocchetta-mattei.it". Il prezzo di ingresso è di 10 euro a persona.

Il sindaco di Grizzana Morandi Graziella Leoni commenta: « La Rocchetta Mattei non è un museo tradizionale ma un luogo in cui vivere anche eventi suggestivi. Quando abbiamo deciso di promuovere queste visite a tema nel periodo natalizio contavamo sulla risposta del pubblico, ma devo dire che è andata al di là delle nostre aspettative. Abbiamo aggiunto questo ulteriore appuntamento per le famiglie proprio per venire incontro a questa straordinaria richiesta».

Nessun commento: