martedì 18 aprile 2017

Porrettana gomme, gli operai che fondarono un impero: "Cresceremo ancora".

Sollecitato


Porrettana gomme, gli operai che fondarono un impero: "Cresceremo ancora"


di MARCO BETTAZZI




L’idea ai due fondatori, allora operai, venne osservando le tante Fiat 500 che si inerpicavano su per le montagne. Perché non buttarsi nel settore? E allora, siamo nel 1967, Luciano Borelli e Giuliano Gandolfi fondano la propria officina a Silla che poi diventerà la Porrettana Gomme, che quest’anno festeggia i cinquant’anni dalla fondazione e ha appena aperto una nuova sede a Casalecchio. "Stiamo cercando altri spazi per ampliarci ancora, specie in Toscana", spiega Borelli, oggi amministratore, che sta faticando non poco per trovare dipendenti.


"Abbiamo sempre bisogno di personale ma non se ne trova – racconta – Il perché me lo chiedo anch’io ma non riesco a capire. Attualmente stiamo cercando 2-3 persone per Casalecchio". I dipendenti totali della Porrettana Gomme oggi sono 64, divisi tra le sedi di Silla di Gaggio Montano (la sede originaria e ancora oggi sede legale), Casalecchio e Pistoia, perché l’azienda ha sempre guardato alla vicina Toscana per espandersi, per vicinanza. "Cerchiamo personale per il montaggio gomme, soprattutto per autocarri, che abbiano voglia di imparare e sappiano relazionarsi col cliente – continua – Ma facciamo fatica a trovarle. E dire che i giovani dovrebbero avere bisogno di lavorare…".

Il giro d’affari dell’azienda, ancora oggi controllata dalle due famiglie, compresi figlie e nipoti dei fondatori, ha superato i
12 milioni di euro e continua a crescere. E di pari passo sono cresciuti gli spazi:
dopo quella di Silla nel 1992 è arrivata la sede di Pistoia, nel 1999 la vecchia sede di Casalecchio e infine, pochi mesi fa, la nuova sede che sempre a Casalecchio ha sostituito la vecchia: 12mila metri quadri di terreno, 5mila metri di edificio costruito ex novo, dove sono aumentati anche i servizi forniti ai clienti. Ma le intenzioni non si fermano qui. "Stiamo cercando ancora – annuncia il fondatore – Probabilmente verso la Toscana".

Nessun commento: