venerdì 21 aprile 2017

A Sasso Marconi ricorda il genocidio armeno con una conferenza pubblica.



Il Comune di Sasso Marconi informa:

Domani, sabato 22 aprile, alle 10, nel teatro comunale di Sasso Marconi si celebra la Giornata della Memoria del genocidio armeno con la conferenza di Sonya Orfalian dal titolo "Il genocidio armeno: una lezione di sopravvivenza".

La mattinata si apre con il saluto di Carla Mastrapasqua, Assessore alle Ricorrenze Istituzionali del Comune di Sasso Marconi. La parola passa poi a Sonya Orfalian,  scrittrice di origine armena, che presenterà da un punto di vista storico il genocidio e la successiva diaspora del popolo armeno, per poi parlare della tradizione letteraria e culturale armena.

L'iniziativa è rivolta in modo particolare agli studenti delle scuole di Sasso Marconi (con cui è stato intrapreso un percorso di ricerca sulla storia e sulla cultura armena - domani in teatro sarà allestita una mostra con i disegni realizzati dagli alunni sulle tematiche trattate durante il laboratorio), ma è aperta a tutti i cittadini interessati a saperne di più sul genocidio armeno, l'operazione di sterminio avviata in Turchia durante la I Guerra Mondiale.

Lo sterminio degli armeni che vivevano in Turchia iniziò il 24 aprile 1913, quando centinaia di migliaia di persone vennero prelevate dalle loro case e deportate verso l'interno dell'Anatolia: molte morirono di fame, malattia o sfinimento durante le lunghe marce a piedi, tante altre furono massacrate dall'esercito turco e dalle milizie curde, in un'operazione finalizzata all'eliminazione sistematica del popolo armeno.


A oltre 100 anni da quei drammatici fatti, costati la vita a un milione e mezzo di armeni, il Comune di Sasso Marconi ha voluto testimoniare la propria solidarietà al popolo armeno attraverso un Odg approvato all'unanimità dal Consiglio comunale il 29 marzo 2017 ( che riportiamo). Attraverso il 'Consiglio per la Comunità Armena di Roma' e l'Ambasciata della Repubblica Armena in Italia, l'Odg (disponibile in allegato) è stato trasmesso alla Direzione del Memoriale del genocidio (istituzione che ha sede a Yerevan, capitale dell'Armenia) per far sì che il nominativo della Città di Sasso Marconi sia inserito nella lista dei "Giusti" per la memoria del Metz Yeghern (il "Grande Male", come in Armenia viene definito il genocidio), assieme a quello di tutti gli altri Enti che hanno adottato provvedimenti simili.

Ingresso libero.




Nessun commento: