martedì 25 aprile 2017

Il 25 aprile di Sasso Marconi.


Oggi è la festa della libertà e della pace”, ha esordito il fondatore del 'tavolo della Pace di Assisi',Flavio Lotti (nella foto), dal palco in piazza, a Sasso Marconi per l'orazione ufficiale della Festa della Liberazione. “Ciò impone un ringraziamento a coloro che hanno rischiato la vita per ridarci questi due fondamentali diritti. Se avessero vinto gli altri la storia avrebbe avuto un corso ben diverso”. Lotti ha poi messo in risalto come il successo dei partigiani sia da attribuire al fatto che tutti insieme hanno agito per raggiungere un bene comune, a differenza di oggi” , ha sottolineato l'oratore, “in cui uno contro l'altro abbiamo divinizzato il denaro e la concorrenza in contrasto con il bene comune. Siamo diventati individualisti e abbiamo saccheggiato il possibile”.

Lotti ha poi messo in risalto come tutto questo porti a paure, insicurezze, delusione, rassegnazione e pessimismo. “Dobbiamo smettere di vivere in questo clima di competizione sfrenata poiché ci rende indifferenti, ciechi e sordi verso tutto ciò che è intorno a noi. Dobbiamo cambiare e riappropriarci degli stimoli che guidarono i partigiani e li portarono a scegliere la montagna, non per individualismo, ma per ricercare il bene comune”.
I partigiani
Il discorso è stato preceduto dalla consegna dei riconoscimenti ai partigiani, dalla lettura delle tragiche testimonianze di alcuni dei profughi ospiti di Villa Angeli di Sasso Marconi e dall'arrivo in piazza della 'staffetta della pace', dopo un tour che ha toccato tutti i luoghi del comune in cui
uno dei profughi
si sono verificati tragici fatti durante l'occupazione tedesca. La celebrazioni sono state coordinate dalla giovane presidente dell'Anpi locale, Maria Silvia Morlino, che ha anche dato un saggio delle sue capacità canore eseguendo, accompagnata da due musicisti, alcuni brani, fra cui 'Immagine' di John Lennon.
La cerimonia si è poi conclusa con la deposizione di una corona al monumento dei Caduti. 




L'arrivo della staffetta

Maria Silvia Morlino

Nessun commento: