martedì 21 gennaio 2014

Un 'Amarcord' di Fontana di Sasso Marconi.



Gli abiti delle rievocatrici

Di Paola Coralli.

Saremo in 120! Ci troveremo domenica prossima 26 gennaio, alle 12.30, nelle sale del PD di via dello Sport di Sasso Marconi per una ‘grande polentata’,  noi scolaretti di ‘Fontana e frazioni limitrofe’ che sedevamo sui banchi delle scuola dell’obbligo nel 1963, ’64, ’65 e ’66. E’ un appuntamento attesissimo, c’è chi arriva appositamente da Roma per il ‘piacere della polenta bolognese’, ma soprattutto per parlare con i vecchi ‘compagni di marachelle’ e rinverdire i ricordi scolastici di quegli anni. A questo piacere si aggiunge la soddisfazione di ‘fare beneficenza’.

Il buon appetito e il via alla chiacchierata ‘amarcord’ sarà preceduto dall’appello affidato a Gianni Pressi e Stelio Piccinelli che ricordano come la rimpatriata non sia la prima e come il successo delle precedenti sia stato tale da risultare un volano per fissare altri appuntamenti ‘conviviali e di beneficenza’. Il numero di coloro che vogliono partecipare è divenuto tale  che è stato necessario abbandonare le sale di Fontana perché risultate insufficienti  a contenere tutti. Per questo è stato necessario trasferirsi nelle sale attrezzate di via dello Sport.

Il Castello di Nicolosa
Gli organizzatori ricordano poi come il tutto sia nato dal gruppo delle ‘sarte’ impegnate nella rielaborazione degli abiti utilizzati per rievocazione storica di Fontana in ricordo di Nicolosa, la prima contessa della Porretta che aveva un palazzo-fortezza a Fontana che usava come sede di sosta nei suoi trasferimenti da Bologna a Porretta e viceversa.

La rimpatriata sarebbe certamente piaciuta anche alla contessa.

Nessun commento: