sabato 31 agosto 2013

Una notte al museo, quello di Ferrara



Bella iniziativa della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna rivolta a chi ama la storia antica, il teatro e l’archeologia.
 Il Museo Archeologico Nazionale  della vicina Ferrara (Via XX Settembre 122 ; Info 0532.66299 ; www.archeoferrara.beniculturali.it )  questa sera, sabato 31 agosto, attua  una  apertura straordinaria dalle 20 alle 24 (ingresso euro 5,00) per la rappresentazione di ‘Voci e canti di donne all’alba della caduta di Troia’ : “seconda notte al Museo Archeologico  tutta al femminile sotto il segno del Gruppo archeologico ferrarese (Gaf).

Proprio come nel film “’Una notte al museo’”, i personaggi che popolano il Museo, per un curioso fenomeno,  prendono vita. Voci e canti di donne all’alba della caduta di Troia”: ecco l’evento curato dal Gruppo Archeologico Ferrarese in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna per l’apertura straordinaria dell’ultimo sabato del mese di agosto. L’iniziativa rientra a pieno titolo nella programmazione “’Una notte al Museo’” promossa dal Ministero per i Beni Culturali e partita il 27 luglio scorso. Una visione intimistica di quattro personaggi femminili che campeggiano sulle ceramiche attiche di Spina: Cassandra (la sacerdotessa), Pentesilea (la guerriera), Ecuba (la madre) e Andromaca (la sposa). Le quattro donne troiane diventano archetipi del femminile nelle musiche inedite di Eleonora Poltronieri, che darà voce ai personaggi, introdotti da Carla Lanfranchi (direttrice GAF), con il contributo di Francesco Intelisano alle percussioni e Anna Veronesi ai costumi. La serata avrà inoltre come cornice una serie di letture classiche e moderne che dipingono le quattro eroine sullo sfondo di una guerra che esse non hanno mai desiderato ma che dovranno fronteggiare con coraggio. Al termine della performance i visitatori verranno accompagnati attraverso le sale di Palazzo Costabili con una visita incentrata sull’epopea di Troia e i suoi protagonisti.

Nessun commento: