venerdì 16 agosto 2013

‘Monzuno, storie di uomini, associazione e….’ , una mostra da visitare.



Si inaugura domani, sabato 17 agosto alle 18, la mostra ‘Monzuno, storie di uomini, associazione e….’ che raccoglie una ricca collezione di manifesti, volantini, brochure e pagine di giornale relativi al paese di Monzuno dagli anni ’70 in poi.

Emilio Veggetti, che insieme al figlio Andrea, ha ordinato meticolosamente questo semplice e prezioso materiale, racconta che l’idea di collezionare questo
Veggetti, a destra, con l'assessore Pavesi e il direttore Borelli
tipo di testimonianza è nata quando venne in possesso di uno scatolone proveniente dal magazzino del suocero Silvio Calzalori (detto Cip), per anni esponente della Pro loco di Monzuno. Nello scatolone  il Cip aveva conservato molti volantini relativi alle iniziative della Pro loco (feste, inaugurazioni, mostre) e articoli di giornale che parlavano di qualche fatto importante per la comunità monzunese. Nello sfogliare queste carte Veggetti si è  accorto del valore che potevano avere come testimonianza di un tempo non lontano, ma ormai tanto diverso dall’attuale. 
“E’ stato emozionante per esempio riscoprire quali erano i semplici giochi comunitari che caratterizzavano le feste del paese,” ha detto Emilio. “Si gareggiava alla corsa del cucchiaio (corsa con in bocca un cucchiaio che reggeva un uovo), alla corsa nei sacchi, al palo della cuccagna, pentolaccia, birilli, tiro ai barattoli, lancio della scopa e pesca all’ocarina. Erano divertimenti semplici ma ricchi di esilaranti situazioni e soprattutto di uno spirito competitivo
sempre estremamente amichevole dove anche le battute canzonatorie e le  punzecchiature erano sempre spiritose, non cattive”. Oggi i giochi si sono evoluti, lo spirito delle feste si è trasformato,  ma non senza qualche rimpianto. Leggere i reperti di Veggetti costituisce proprio un salto nel tempo, nel nostro passato più recente e, per chi crede nei cicli  della storia, chissà che in questi documenti non si possa trovare ispirazione per un prossimo futuro. E’ un augurio.
Andrea Veggetti e Ermanno Pavesi durante la preparazione
All’allestimento della mostra, nella sala Ivo Teglia, ha contribuito attivamente l’assessore alla cultura del Comune Ermanno Pavesi e ha dato l’appoggio concreto Emilbanca. Il direttore della filiale di Monzuno Alessandro Borelli ha detto: “Anche per noi è una documentazione importante in quanto Emilbanca, nata come Credito Cooperativo, ha sempre contribuito alle varie iniziative organizzate in paese”.



Appuntamento quindi a Monzuno, dove oltre alle tante occasioni programmate per la festa di San Luigi, si potrà fare un giro alla mostra per un tuffo nel nostro recente passato.
Gli orari e le giornate di apertura sono visibili nel volantino qui sotto.   

Nessun commento: