mercoledì 21 novembre 2012

STORIA MEDIEVALE DEL TERRITORIO MONTANO FRA IL BOLOGNESE E IL PISTOIESE .



A Bologna la Primo Levi organizza un corso, tenuto da Renzo Zagnoni, sulla ‘STORIA MEDIEVALE DEL TERRITORIO MONTANO FRA IL BOLOGNESE E IL PISTOIESE’ .

Gli incontri si terranno al giovedì pomeriggio.

Domani, giovedì 22 novembre, verrà trattato il tema : monasteri e territorio, i monasteri altomedievali e quelli della riforma del secolo XI (Montepiano, Fontana Taona, Opleta, Vaiano, Voglio)

Giovedì 6 dicembre si esaminerà il periodo della rinascita che va dal  secolo X al XII: agricoltura, demografia, nuovi villaggi. Nuove tecniche colturali, il disboscamento e la nascita di nuovi centri abitati, la coltivazione della vita e del castagno

Giovedì 13 dicembre, Zagnoni illustrerà la realtà politico-amministra dovuta alle signorie laiche ed ecclesiastiche. Gli Stagnesi, i conti Cadolingi, Alberti e da Panico, gli Ubaldini, le consorterie dei signori minori

Giovedì 20 dicembre, la lezione verterà su ‘La conquista cittadina della montagna: la guerra coi pistoiesi, le comunità e la resa dei signori della montagna che si sottomettono ai comuni di Pistoia e Bologna. Problemi confinari. La territorializzazione delle strutture politiche ed ecclesiastiche’.

Giovedì 17 gennaio, infine si parlerà dei ‘castelli, delle chiese e in generale del costruire in montagna’.

Mercoledì 13 e 20 marzo VISITA al  TERRITORIO e ai LUOGHI protagonisti della storia dell’Appennino.

Per informazioni telefono Primo Levi: 051.249868

Nessun commento: