domenica 18 novembre 2012

I ragazzi della Scuola media di Marzabotto a Strasburgo, ospiti del Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz.


Il presidente Schulz a sinitra, il sindaco Franchi a destra e alcuni ragazzi.

La scuola di Marzabotto comunica:


Il progetto Gocce di Memoria, ognuna delle quali ricorda una vittima della strage di guerra e in particolare quelle di Monte Sole, ha elevato a ‘messaggeri di pace’ i ragazzi della scuola di Marzabotto, ideatori, assieme ai loro docenti della singolare e apprezzata iniziativa che ha trovato il consenso generale.

Dopo essere stati a  Palermo e Sant'Anna di Stazzema, mercoledì prossimo, 21 novembre, le gocce, portate dai giovani studenti di Marzabotto, saranno a Strasburgo su invito  personale del Presidente del Parlamento europeo che, in questo anno, ha già incontrati i ragazzi di Marzabotto in diverse occasioni. 

Il primo invito risale infatti al febbraio scorso, quando Schulz, in visita a Marzabotto, ha incontrato un gruppo di ragazzi della scuola. Il gemellaggio con la scuola di Starnberg, (Germania), che l'Istituto Comprensivo promuove e sostiene ormai da alcuni anni, insieme con la forte valenza simbolica delle Gocce di Memoria, realizzate e presentate dal Laboratorio delle Meraviglie, hanno infatti molto colpito il Presidente, che ha espresso il desiderio di offrire ai ragazzi una opportunità per approfondire i valori comunitari.

L'invito è in seguito stato rinnovato il 12 agosto a S. Anna di Stazzema, quando, in occasione del 68° anniversario dell'eccidio, i ragazzi del Laboratorio hanno donato al Comune l'opera 'Suoni di Memoria' per ricordare le 560 vittime di quelle valli. In quell'occasione il Presidente Martin Schulz li ha aiutati a completare la realizzazione dell'opera, appendendo alcune gocce insieme al sindaco di Sant'Anna e a quello di Marzabotto.

Con la collaborazione con il Comune di Marzabotto la trasferta è dunque stata organizzata per i giorni 20,  21 e 22 novembre. Protagonisti i ragazzi, tanto quelli coinvolti nel Laboratorio delle Meraviglie, quanto gli ormai ex alunni coinvolti nel gemellaggio.
Gli invitati a Strasburgo porteranno in dono al Parlamento una versione ridotta dell'opera 'Suoni di memoria' (attualmente esposta presso il Sacrario dei caduti di Marzabotto), recante tante gocce quanti sono gli stati membri dell'UE, come auspicio che l'Europa riesca sempre a fondarsi sui valori della pace e della fratellanza dei popoli.

Nessun commento: