lunedì 27 agosto 2012

Castiglione 'protagonista' della montagna in fiera.






Bella la ‘fiera della montagna’ di Castiglione dei Pepoli.
Ricca di numerose offerte commerciali e culinarie ha richiamato nello scorso fine settimana migliaia di visitatori che hanno riempito le vie della storica cittadina dell’Appennino bolognese, da sempre punto di incontro tra la Toscana e l’Emilia, tra i mercanti e gli acquirenti delle due regioni.


Anche ieri la folla che ha raggiunto Castigliane era veramente considerevole, tanto che la prima cosa che preoccupava i visitatori che in auto raggiungevano il posto era come fare a trovare un parcheggio, nonostante i numerosi spazi messi a disposizione. All’arrivo però un adeguato servizio d’ordine dei volontari e della Polizia municipale e la grande gentilezza degli agenti che addirittura si sono prestati ad accompagnare gli ospiti a raggiungere un parcheggio, ha potuto garantire una buona accoglienza e una apprezzata logistica organizzativa. Per chi poi ha voluto lasciare l’auto lontano dal centro era presente un servizio navetta gratuito.
All’ingresso subito colpiva l’odorino che si sprigionava dalle crescenti cotte al momento nello stand della pro-loco di Baigno che invitava subito alla prima merenda. Le crescenti, veramente ottime, erano al calore del fuoco vivo entro piatti metallici racchiusi a ‘forbice’ e, ancora calde, farcite con affettati e formaggi.  
Quindi tutto l’interminabile susseguirsi di stand e bancarelle con merci di ogni genere e  di ogni provenienza. Oltre ai prodotti locali, anche quelli di altre regioni. Addirittura i derivati della lavanda e le tovaglie provenzali.


Anche i negozi castiglionesi erano aperti e mostravano le loro merci sui tavoli collocati sulla strada.
In piazza, tra le bancarelle, era esposto anche un modello di macchina elettrica che ha fatto anche diversi giri dimostrativi: il futuro era presente.
Insomma ‘Montagna in Fiera’ ha confermato tutta la sua antica importanza e moderna proposta.  


Nessun commento: