mercoledì 25 luglio 2012

Sasso Marconi avrà il polo scolastico e Borgonuovo l'Art Centre

Andrea Mantovani

C’era veramente ‘molta carne al fuoco’ nel consiglio comunale di lunedì scorso. Ed è ciò che ha provocato la reazione delle minoranze e l’ostruzionismo di Marco Veronesi per protesta appunto per l’impegnativo e corposo ordine del giorno da ‘smaltire’ in una sola seduta.
Protagonista l’assessore Andrea Mantovani che ha presentato numerosi importanti provvedimenti riorganizzativi legati al nuovo piano regolatore.
Il primo è relativo al riutilizzo dell’area ex Metalplast di via Ponte Albano, di 56.000 metri quadrati. Di questi la metà , 28.000, saranno destinati a nuova residenzialità. La restante metà, quella che fiancheggia viale Verde, diventerà invece di pubblica proprietà e il Comune vi realizzerà il polo scolastico del capoluogo. Ha stupito il fatto che il lotto pubblico divenga quello e non l’area verso la stazione, poiché si pensava che strategicamente fosse la più opportuna in quanto così la nova scuola si sarebbe trovata nelle vicinanze della sede dell’ istituto professionale Ferrarrini e dell’area sportiva.
Metalplast
L’assessore Montovani, ha aggiunto nella presentazione altre inattese novità fra cui quella che il nuovo polo scolastico sarà realizzato riutilizzando parti della struttura industriale ora dismessa. Ciò comporterà un contenimento di spesa e il mantenimento in essere  di una struttura che fa ormai parte della storia del paese, essendo stato uno dei primi edifici industriali realizzati nel dopoguerra.  
Tale proposta ha però generato diverse perplessità nelle opposizioni fra cui quella che la struttura industriale non possa garantire necessaria sicurezza antisismica. L’assessore ha replicato assicurando che le tecniche moderne permettono di intervenire anche su questo tipo di struttura in modo tale da portarla ai parametri di antisismicità adeguati. L’assessore ha poi aggiunto che sono disponibili anche le risorse necessarie per l’opera, derivanti dai fondi della Variante di Valico. Inoltre potranno essere trasferiti a questo interventi anche quelli, sempre della Variante di Valico, destinati in un primo tempo alla realizzazione del ‘campo canoa’ nel canale del Maglio, visto che  ora il canale può disporre di un volume di acqua sempre più esiguo in quanto  cala ogni anno.
Il centro di Borgonuovo
L’altro tema in discussione era il riutilizzo dell’ampio lotto della ex Alfa Wasserman di Borgonuovo  dove sarà realizzato  un “ART SCIENCE CENTRE” dedicato alla divulgazione scientifica ed artistica. Obiettivo del Centre  è dotare il territorio regionale di un centro per l’educazione e la divulgazione artistica e scientifica innovativo e in piena coerenza con la storia propria dei luoghi “Marconiani” nella valle del Reno .
Nel lotto si prevede inoltre di realizzare un parcheggio interrato con copertura verde anche a servizio delle funzioni terziarie e commerciali previste: 7000 metri quadrati per il commercio, 14.150 mq per  la residenzialità, 6000 mq per il terziario/direzionale  e 5000 mq per il ricettivo.
Nella stessa seduta Mantovani ha poi presentato e chiesto l’approvazione delle linee di indirizzo relative al piano di riqualificazione del Borgo del capoluogo e di Borgonuovo. Di interesse a Sasso Marconi l’utilizzo ipotizzato del lotto di area dell’ex campo sportivo parrocchiale divenuto proprietà pubblica. Si ipotizza di darvi una finalità residenziale e di creare un collegamento diretto fra via Stazione e via del Mercato. Nel residenziato è prevista una ampia apertura al centro che garantisce un cono visivo fra viale Kennedy e la chiesa parrocchiale. A Borgonuovo è stata disegnata una nuova piazza nell’area prospiciente il centro commerciale e una congiunzione visiva fra l’area pubblica e la chiesa parrocchiale da ottenersi anche con l’abbattimento degli immobili che ora la oscurano. Queste ipotesi sono state da molti ritenute però un esercizio programmatico teorico di scuola più che una possibilità di reale attuazione.

Il Consiglio comunale ha approvato le convenzioni con gli altri enti coinvolti e le acquisizione delle aree per cui i progetti del polo scolastico e dell’Art Centre sono ora realizzabili.



3 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ottimo il progetto....complimenti!
Riutilizzare i vecchi capannoni metalplast per il polo,ottima idea!
Ma qualcuno ha visto in che stato sono ridotti?????Muri marci,voragini all'interno (hanno scavato con una ruspa il pavimento per rubare il rame!!!)e un mare di eternit.....conviene di sicuro riesumarli....sicuramente le future spese di manutenzione per mantenere un mezzo rudere saranno contenute!!!!!!spendere un pò di più per una nuova struttura che abbia una maggiore durata nel tempo no???????Bella anche l'idea di costruire nel campo del prete....il centro di sasso non è già abbastanza congestionato!A Borgonuovo credo che l'idea di una vista sulla chiesa piacerà moltissimo ai residenti nei palazzi "oscurantisti" su via porrettana!!!!!

Anonimo ha detto...

Andrea Mantovani è l'Assessore più bravo della giunta del Comune di Sasso Marconi.