sabato 21 luglio 2012

I PERSIANI DI TUTTE LE GUERRE, la Commedia antica nell'Area archeologica di Marzabotto


Domani sera (domenica 22 luglio alle 19,30), nell’area archeologica Misa di  Marzabotto, saranno i Persiani di tutte le guerre i protagonisti dello spettacolo legato al Festival della Commedia Antica. Presentato dal LABORATORIO TEATRO (IN)STABILE, ‘ I PERSIANI DI TUTTE LE GUERRE',  è un atto unico di Michele Collina, con testi e suggestioni da Eschilo, Sofocle, Euripi- de,Giovanni Evangelista, Fëdor M. Dostoevskij, Corrado Govoni, Giuseppe Ungaretti, Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Giovanni Lindo Ferretti. Un filo spinato di parole sulla guerra, il nemico e la nostra fine quotidiana. 

Scheda spettacolo:
Troppo spesso ci sembra che questo mondo, prima ancora che il pane, domandi un conflitto, cerchi qualcuno da combattere quasi per trovare, nella sopraffazione sull’altro, la certificazione al proprio esistere. “Quali che siano i conflitti che angosciano la mente di una determinata epoca, sfido lo spettatore cui scene violente abbiano trasmesso il loro sangue, che abbia sentito in sé il passaggio di un’azione superiore, che abbia visto nel bagliore di vicende straordinarie i movimenti straordinari ed essenziali del proprio pensiero - la violenza e il sangue posti al servizio della violenza del pensiero -, lo sfido ad abbandonarsi, dopo, a idee di guerra, di sommossa, e di sfrenati assassinii.” Avrebbe potuto dirlo Eschilo, magari lo avrà pensato, ma sono parole di Antonin Artaud. Eppure le guerre continuano, e se non contro l’altro, contro se stessi, mentre in scena, e sul campo di battaglia, restano solo cadaveri.La nostra idea è esorcizzare la violenza reale attraverso la violenza teatrale.
Prima degli spettacoli nell’area archeologica, il direttore Paola Desantis conduce una visita guidata gratuita al museo e agli scavi (ore 18.30).
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel teatro di Marzabotto.
Ingresso gratuito .
Capofila del Festival della Commedia Antica  è il Comune di Marzabotto, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e del Parco Storico Naturalistico di Monte Sole e con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia- Romagna e della Direzione Regionale per i Beni Artistici e Culturali.
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca tel. 051 932907 - e-mail: biblio@comune.marzabotto.bo.it - cell. 334 6933488 - www.comune.marzabotto.bo.it, www.infrasuoni.com , http://festivaldellacommediaantica.blogspot.it/ e facebook alla pagina FESTIVAL DELLA COMMEDIA ANTICA 
Happy hour a cura della Tenuta Folesano e La Casetta di Laura Gelli alle 21
                                                                                                                      

Nessun commento: