venerdì 25 maggio 2012

Vergato Arte, apre domani.




Si apre domani, sabato 26 maggio, la grande manifestazione VERGATO ARTE, con una ricchissimo programma di eventi, appuntamenti culturali (concerti, performance, film), ricreativi (sfilate, giochi, danze campestri, tornei calcio), gastronomici (polentate, degustazioni di vini, prodotti tipici), convegni, laboratori e mostre, organizzate dalla pro loco di Vergato con il patrocinio del Comune.
L’inaugurazione è fissata alle 10, nello spazio espositivo di Via Comani che ospiterà anche le opere di 10 artisti (Grillos, Angela Martinelli, Anna Venturoli, Cecilia Martinelli,  Maria Gagliardini, Oretta Magni, Patrizia Canola, Raffaella Martucci, Sergiu Popescu, Simonetta de Santis).

Contemporaneamente nello spazio 2, Palazzo dei Capitani della Montagna, mostra internazionale curata dal Museo Internazionale dei Tarocchi, dedicata  a due donne che hanno creato un ponte tra il passato storico dei Tarocchi e l’arte contemporanea.

Nello spazio 3, piazza dei Capitani della Montagna , Mostra d’Arte Erotica (Vietata ai minori di 18 anni), con le opere grafiche dell’artista Felicien Rops.
Artista molto vicino ai movimenti simbolisti e decadentisti, le sue immagini sono insieme capaci di
Nello spazio 4, piazza IV Novembre, mostra di Rolando Gandolfi , che interpreta le magie di luci e colori dell’Appennino.
Nella spazio 5,  Sala Papa Giovanni XXII  di  Via Garibaldi,  opere grafiche di Pietro Annigoni, Guerrino Bardeggi, Aldo Borgonzoni, Remo Brindisi, Primo Conti , Salvatore Fiume, Renato Guttuso, Augusto Murer,  Franco Murer, Renzo Vespignani, Enrico Visani, Aligi Sassu, Alberto Sughi, Ernesto Treccani ed altri.
.

Gli spazi, 6, 7, 8, 9, 10 saranno riservati agli artisti locali.

Domani alle 10 inizia anche,  Modelle e Modelli per un giorno di Graziano Pederzani (fotografo d’autore) che si ripeterà anche domenica 27 maggio e mostra antologica Vergato e dintorni e alle 10.30, nella piazza Capitani della Montagna,
Bambini Creativi, laboratorio di grafica, a cura della dottoressa Zanetti .

Nel pomeriggio alle 15.30, nella sala conferenze della biblioteca comunale,  gli studenti dell’IIS Luigi Fantini presentano un progetto di ristrutturazione dei Giardini Pubblici.
I ragazzi del ‘geometri’ illustreranno lo sviluppo del progetto, mentre i “grafici” presenteranno le soluzioni elaborate per la segnaletica del parco. Quindi alle 16.30, convegno SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) sul tema ‘ Diritto d’autore, arti visive e figurative: nuove proposte per la tutela dei giovani autori’.Relatore Gabriele Strozzari (SIAE Bologna).

Alle 21.nella sala conferenze,  Concerto Corale a cura di Le Voci del Reno.


DOMENICA 27 maggio, nella sala conferenze, alle 14.30, su ‘ Sfrutta la creatività che è in te’,  convegno sulla creatività e i potenziali umani. Introduce il Prof. Franco Larocca (Ordianrio di Pedagogia Speciale Università di Verona), intervengono il regista Andrea bacci, la poetessa Fabiana Canarini, il pittore Mario Ambrosini e la cantautrice Erika Biavati .
Laboratorio di scrittura creativa, condotto dalla Dott .ssa Fabiana Canarini. L’obiettivo del laboratorio è far prendere coscienza delle proprie capacità, ed è finalizzato ad avere forza psicologica nelle professioni d’aiuto agli altri. La partecipazione è completamente gratuita, è gradita la prenotazione:
info@marioambrosini.it
Alle 17, nella piazza del capoluogo, concerto jazz di  Melissa Stott live e alle 19, degustazione di vini in collaborazione con I.I.S.A. Arrigo Serpieri di Bologna  e I.P.A.A. Ferrarini di Sasso Marconi.
Vergato Arte darà poi appuntamento al fine settimana successivo, 2 e 3 giugno, per altri coinvolgenti appuntamenti.

 


Durante tutte le  4 giornate della manifestazione, in Piazza Capitani della Montagna a Vergato avremo: diretta della kermesse a cura diRadio Radar, Stand Gastronomico della Pro Loco Vergato (tigelle, patate fritte,  dolci e bevande),  stand Sole per Amico, a cura dell’Ottica della Piazza e della
Farmacia Marchi e presentazione della city car elettrica Helektra della Town Life.





















Nessun commento: