giovedì 17 maggio 2012

Marzabotto:racconti brevi sul lavoro che fa male.


L’Assessorato alla Cultura del Comune e il Gruppo di Lettura di Marzabotto
propongono venerdì prossimo, 18 maggio, alle 21, nella biblioteca comunale, la scrittrice Elly Signani che presenta il suo libro ‘ET LABOR FUIT’ racconti brevi sul lavoro che fa male.  
I racconti hanno come filo conduttore il tema complesso del lavoro all’interno della pubblica amministrazione, dove, come ha scritto Sabino Cassese, “chi vuole lavorare può e chi non vuole lavorare può”.
Gli aspetti del lavoro che fa male sono il mancato riconoscimento del merito, il mobbing, l’appannaggio delle lobbies e i privilegi delle caste, il lecchinaggio, l’uso sfrenato della raccomandazione, l’assenteismo, il precariato, lo stress da lavoro correlato, la corruzione.
Protagonisti di questi racconti sono uomini e donne di tutti i giorni che quando cadono sono sì dei perdenti, ma hanno la dignità di mantenersi in piedi e di riflettere su ciò che sta loro succedendo. Inoltre l’ambiente del lavoro viene spesso assunto come osservatorio privilegiato, con cui si possono leggere vizi e virtù di ogni tempo e di ogni luogo, come, ad esempio, il servilismo e il coraggio di dire no .
Il volume è stato presentato a GR Parlamento (radio uno) e inserito in percorsi di bibliografie ragionate fra cui La forza è nel rispetto e Rosa rosae: farsi un’idea.
Infine il titolo in latino ha voluto essere un omaggio alla lingua madre nel 150° dell’unità e ha per l’autrice un valore affettivo.

Nessun commento: