martedì 29 maggio 2012

Gli inviti di Legambiente, CSI e CAI Medio Reno.


Legambiente organizza un campo estivo, dall’8 al 14 luglio,  a Ruina di Vado all’interno nel parco di Monte Sole, per bambini  da 9 agli 11 anni.
Il programma della proposta comprende una attività formativa personale e didattica attraverso l’ambiente naturale, proponendosi di stimolare l’osservazione e l’attenzione al mondo circostante per incoraggiare una coscienza ambientale consapevole.
Il pernottamento è previsto nella base scout di Monte Sole.
Il consigliato portare: sacco a pelo, scarpe da trekking, torcia, giacca impermeabile, boraccia, gavetta, zainetto, crema solare e repellente per insetti.
Info è prenotazioni: tel. 051 241324 oppure info@legambiente.emiliaromagna.it

Il CSI Sasso Marconi rinnova l’invito  a partecipare alla   curiosa escursione ai Vulcanetti di Fango di Nirano (Modena), in programma per il prossimo 2 giugno.
Inoltre invita a fare ... la danza del sole!

  



Il Gruppo CAI ‘Medio Reno’ ha organizzato un trekking al Lago di Pratignano, per domenica 10 giugno. Il tragitto porterà, dopo una breve visita al santuario della Madonna dell’Acero, lungo la strada forestale, alle spettacolari cascate del Dardagna. Risalite tutte le cascate, seguendo il sent. CAI 337, si arriva al Passo della Riva (1.454m.), il punto più alto della escursione. Per un sentiero, in gran parte di crinale e panoramico (sv 401), si raggiunge il Lago di Pratignano, dove sarà possibile fare la sosta pranzo. In leggera salita si raggiungerà poi il Monte Serrasiccia (monumento ai soldati americani che conquistarono la cima nell’ ultima guerra) e quindi, sempre in cresta si giungerà al Monte Cappelbuso. Di qui una ripida discesa porta al torrente Dardagna, la salita successiva raggiunge Farnè e La Cà.
  
Lunghezza: Km. 16 circa. Ore di cammino: 6
Necessaria la prenotazione.

Per informazioni tel.  334-8245205 (Piero Mutinelli Responsabile Gruppo CAI ‘Medio Reno’).



Nessun commento: